Lissone, dopo più di un anno arriva l’asfalto nuovo in via Cappuccina

Prima non c’era la copertura finanziaria, poi il clima ha scoraggiato l’intervento. E poi ancora, vi sono stati interventi sulla via per la posa della fibra ottica. E il tempo passa. Un anno e più di attesa, ma dal 26 aprile via i lavori di asfaltatura in via Cappuccina a Lissone.
Lavori di asfaltatura in arrivo per alcune strade di Lissone
Lavori di asfaltatura in arrivo per alcune strade di Lissone Radaelli Gianni

Prima non c’era la copertura finanziaria, poi il clima ha scoraggiato l’intervento. E poi ancora, vi sono stati interventi sulla via per la posa della fibra ottica. E il tempo passa. Un anno e più di attesa, ma dal 26 aprile via i lavori di asfaltatura in via Cappuccina a Lissone. Vista la coincidenza temporale, si direbbe “una liberazione” per residenti e anche per l’assessore ai lavori pubblici, Marino Nava che spiega così il motivo per cui è stato d’obbligo procrastinare i lavori.

«Già lo scorso anno avevamo individuato questa importante arteria della città per il necessario intervento di asfaltatura- spiega Nava- ma non avevamo la copertura economica in conto capitale, i lavori erano così slittati. Nell’ottobre 2015, conclusa un’operazione legata al bilancio, abbiamo trovato i finanziamenti e quindi abbiamo potuto bandire la gara ed individuare l’operatore al quale sono stati assegnati i lavori».

Pronti a partire? Manco stavolta. «Le temperature ci hanno dissuaso a realizzare l’ opera, se fa freddo l’asfalto ha problemi ed ecco perché abbiamo atteso questa primavera- spiega Nava che chiarisce un nuovo “imprevisto”- purtroppo a marzo abbiamo appreso che Telecom ha posato la fibra ottica in diverse strade della città, via Cappuccina compresa. Abbiamo chiesto in maniera insistente alla società incaricata dei lavori di farci sapere i tempi previsti per poter organizzare il nostro intervento di asfaltatura».

Telecom operarerà sino al 23 aprile. Con la festività di mezzo, via Cappuccina sarà interessata dall’asfaltatura a partire dal 26, tempo permettendo. Sembra quasi una barzelletta, ma è così. «Via Cappuccina fa parte del primo lotto di importanti lavori di asfaltatura delle strade di Lissone per un importo complessivo di 200mila euro – spiega Nava – faremo anche via Crippa, via Sarpi e altri tratti di vie minori. L’intenzione è di continuare su questa linea perché molte strade della città sono messe male. Il secondo lotto, con altri 330mila euro, seguirà un programma che terrà conto di priorità e segnalazioni».

A chi fa notare che gli ingenti lavori di rifacimento del manto stradale sono partiti ad un anno dalle elezioni, l’amministratore tiene a puntualizzare che «non a caso abbiamo approvato il bilancio l’11 aprile per poter avere la copertura economica che ci consente di programmare i lavori. Abbiamo una parte capitale alimentata da entrate straordinarie dalla liquidazione di Asml Spa». E dunque, per via Cappuccina si avvicina a grandi passi il momento della “nuova vita” come ribadisce Nava. Una strada importante della città che da tempo meritava attenzione e interventi di riqualificazione