Lissone conferma la tassa di soggiorno: ecco quanto si paga nel 2021 per una notte in città

Lissone ha confermato, anche per il 2021, l’imposta di soggiorno per quanti risiedono per una notte in città: ecco le tariffe in vigore, le stesse degli anni passati.
Le luminarie di Natale a Lissone
Le luminarie di Natale a Lissone

Sono state approvate, senza alcuna variazione rispetto all’anno scorso, le tariffe dell’Imposta di soggiorno da applicare nel Comune di Lissone nel 2021. Il Covid-19 fa calare il gettito (se nel 2018 era stato pari a 71mila euro, nel 2019 è cresciuto fino a raggiungere i 100mila euro, per poi calare a 19mila euro nel 2020). «Il nostro auspicio è innanzitutto in una ripresa, già nel 2021, dell’intero comparto ricettivo del nostro territorio, una speranza che va ben oltre l’annesso incremento del gettito d’imposta – afferma Domenico Colnaghi, assessore con delega alle Risorse finanziarie – come avviene ormai da più anni, le entrate che il Comune ha dall’Imposta di soggiorno vengono re-investite nella promozione del territorio e nella pubblicizzazione delle opportunità che Lissone offre, anche in termini di ricettività turistica. Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno nel Comune di Lissone sono infatti state destinate negli ultimi anni a finanziare iniziative di comunicazione e promozione della città per favorirne l’attrattività; fra queste, rientrano la presenza di uno spazio dedicato alla città di Lissone al Fuorisalone di Milano, la creazione di eventi dedicati al design».

L’imposta di soggiorno è a carico delle persone non residenti che temporaneamente alloggiano in strutture ricettive poste sul territorio comunale. Rientrano nella classificazione delle strutture ricettive, a cui è applicata la tassa di soggiorno, alberghi, affittacamere, bed & breakfast ed ogni ulteriore attività con servizio di pernottamento.

La delibera di giunta ha confermato i seguenti valori per l’anno d’imposta 2021: la tariffa (a persona, per singola notte) rimane pari a 2 euro per hotel a 4 stelle, 1,50 euro per hotel a 3 stelle, 1 euro per hotel 2 stelle, 0,50 per hotel a 1 stella; medesime tariffe per pernottamenti presso residenze turistico-alberghiere (da 4 a 2 stelle); per le strutture ricettive non alberghiere invariata la tariffa di 1,50 euro a notte per bed & breakfast, affittacamere, appartamenti per vacanze e di 0,50 per le restanti della categoria (ostelli, case per ferie).