Lissone: ciclo di film storici e installazione del Meroni per la Giornata contro la violenza alle donne

Sono due le iniziative che l’amministrazione comunale di Lissone proporrà in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. realizzate in collaborazione con QDonna.
Lissone Giornata contro la violenza sulle donne
Lissone Giornata contro la violenza sulle donne

Un ciclo di film storici sul tema della violenza alle donne e un’installazione sul territorio con 9 sagome realizzate dagli studenti del Meroni a simboleggiare le vittime di femminicidio. Sono queste le due iniziative che l’amministrazione comunale di Lissone proporrà in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Iniziative realizzate in collaborazione con QDonna in veste di capofila e coordinatrice del progetto, promosse con il supporto delle numerose associazioni aderenti al Forum Donna, un tavolo di lavoro nato per valorizzare le esperienze al femminile, sensibilizzare sul tema delle pari opportunità e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza di genere.

Il ricco calendario di eventi prenderà il via mercoledì 24 novembre con “Rispettami”, l’installazione di 9 sagome che fino a sabato 26 saranno esposte in piazza IV Novembre, davanti alla biblioteca bivica di Lissone. Realizzate con il contributo degli studenti dell’Istituto Giuseppe Meroni di Lissone, le 9 sagome rappresentano le 90 donne (ma il dato è purtroppo in tragico aggiornamento) che hanno subito femminicidio nel 2021. L’inaugurazione dell’installazione è prevista per mercoledì 24 novembre alle 14 alla presenza degli studenti dell’istituto. Terminata l’installazione, le sagome saranno poi donate alla Città di Lissone per poi essere valorizzate in occasione di altri momenti dedicati alla promozione delle pari opportunità.

“Rispettami” è invece la rassegna di film storici sul tema della violenza alle donne come mancato rispetto della persona, in quanto donna, che verrà promossa giovedì 25 novembre, martedì 30 novembre e sabato 4 dicembre, alle 21.15 a Palazzo Terragni. Il cineforum avrà l’obiettivo di riflettere, attraverso le storie raccontate, la necessità della tutela dei diritti delle donne, l’importanza del lavoro di prevenzione e di contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.