Limbiate, un comitato per inserire villa Pusterla e la sua chiesetta nei “Luoghi del cuore” del Fai

Un obiettivo ambizioso, diecimila firme, per tutelare villa Crivelli Pusterla e l’oratorio di San Francesco a Limbiate. È questo il traguardo che si è posto un gruppo di volontari di associazioni e cittadini sensibili alla promozione del patrimonio culturale ed artistico della città.
Villa Pusterla
Villa Pusterla

Un obiettivo ambizioso, diecimila firme, per tutelare villa Crivelli Pusterla e l’oratorio di San Francesco. È questo il traguardo che si è posto un gruppo di volontari di associazioni e cittadini sensibili alla promozione del patrimonio culturale ed artistico della città. La sede della Proloco, infatti, ha ospitato nei giorni scorsi un incontro che ha dato il via alla costituzione ufficiale di un comitato promotore per la raccolta delle sottoscrizioni de I luoghi del cuore Fai, una campagna di riscoperta e censimento dei beni del territorio che in 9 edizioni ha sostenuto 92 interventi per salvare luoghi d’arte e natura.

«Lo scopo del Comitato- spiegano dal gruppo- è raccogliere il maggior numero possibile di firme o voti online sul sito del Fai per accedere al finanziamento dedicato a progetti da definire con il territorio ed espressamente dedicati alla villa e all’oratorio. Puntiamo a raccogliere 10mila firme, e nelle prime 24 ore di raccolta si è già arrivati a 900 adesioni: proprio per questo possiamo dire di essere fiduciosi».


E per raggiungere il traguardo, entro la fine del mese di novembre, la delegazione che si è mobilitata in prima linea ha programmato una serie di interventi ed attività ad hoc con l’obiettivo di coinvolgere i diversi attori del territorio. Al fianco della presenza di stand e banchetti agli eventi di maggior richiamo ed afflusso, come i mercati o le manifestazioni, si è pensato infatti di coinvolgere anche le reti delle scuole, i commercianti e l’amministrazione comunale, ragionando, ad esempio, sulla possibilità di allestire un punto raccolta proprio in municipio. In parallelo sarà sviluppata un’azione utilizzando social e tecnologia, puntando a rendere protagonisti anche i gruppi Facebook dedicati al comune e facendo ricorso agli strumenti di messaggistica.

«Il comitato è aperto a tutti coloro che vogliano impegnarsi- è la precisazione finale- e i materiali, che poi dovranno essere consegnati sottoscritti ad Edoardo Manfredin per villa Pusterla e a Federica Moretti per l’oratorio sono disponibili sul sito del Fai o rivolgendosi alla Pro loco nel sottoteatro ogni martedì e giovedì a partire dalle 21,15».