L’idea della Svizzera: un progetto per prendersi la Lombardia

Un progetto a lungo termine, con limite al 2050, per annettere alla Svizzera regioni di confine tra cui la Lombardia. L’idea arriva dal quotidiano Neue Zuercher Zeitung.
COMO - DOGANA DI PONTE CHIASSO - FRONTIERA DI CHIASSO - PENDOLARI ITALIA - SVIZZERA
COMO – DOGANA DI PONTE CHIASSO – FRONTIERA DI CHIASSO – PENDOLARI ITALIA – SVIZZERA Mariella Radaelli

Nel 2014 era stata la trama di una docufiction trasmessa dalla televisione svizzera: il piano segreto del governo di Silvio Berlusconi per vendere la Lombardia per 250 miliardi di euro. Oggi le parti sono invertite e l’idea arriva dal quotidiano Neue Zuercher Zeitung: un progetto geopolitico a lungo termine, con limite al 2050, per annettere alla Confederazione regioni di confine. Tra cui la Lombardia, appunto.


LEGGI Lombardia venduta alla Svizzera. È fiction, la Lega: «Mai dire mai»

Un progetto di ingradimento della Svizzera, “ferma nei suoi confini al Congresso di Vienna del 1815” ricorda la stampa elvetica, verso regioni tedesche (Baden-Wuerttemberg), francesi (Savoia) e italiane. Insieme alla Lombardia che con la Svizzera è già parte “della cosiddetta “banana blu”, la zona economicamente forte d’Europa, comprendente Milano, Zurigo, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte, Bruxelles e Amsterdam fino all’Inghilterra”.

Cinque anni fa Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione, aveva detto: «Annettere la Lombardia non sarebbe un problema: rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro Paese».