L’ex filanda di Sulbiate va avanti Pubblicato il bando da un milione

Nuovo, fondamentale, passo per il progetto dell’ex filanda: pubblicato dalla Provincia il bando per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di recupero, restauro integrale e riqualificazione dell’edificio. L’importo base del bando di gara è di 1milione e 300mila euro.
La vecchia filanda di Sulbiate
La vecchia filanda di Sulbiate

Nuovo, fondamentale, passo per il progetto dell’ex filanda: pubblicato dalla Provincia il bando per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di recupero, restauro integrale e riqualificazione dell’edificio. L’importo base del bando di gara è di 1milione e 300mila euro, le società interessate a parteciparvi devono presentare domanda entro il 23 aprile e il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

“Ormai si è partiti e non si torna più indietro” ha affermato il sindaco di Sulbiate Andrea Crespi, che si dice contento del risultato raggiunto. “Rispetto alla tabella di marcia siamo un pò in ritardo per motivi di varia natura – ha proseguito Crespi – ma siamo assolutamente soddisfatti, anche perchè i lavori sono finanziati in toto dalla Regione e dalla fondazione Cariplo”.

Il progetto legato all’edificio di via Manzoni (approvato dalla giunta, in forma definitiva, il 13 gennaio) ha infatti un costo complessivo di circa 1milione e 600mila euro, di cui 800mila sono garantiti da un finanziamento Cariplo e 895mila dal progetto Aster di Regione Lombardia. A quest’ultimo, il Comune ha partecipato lo scorso anno insieme alla Provincia e al distretto evoluto di Monza e Brianza; il progetto sulbiatese si è classificato tra le prime 7 iniziative. “I lavori dovrebbero iniziare a settembre 2014 e terminare un anno dopo” ha affermato Crespi. A seguito del restauro della struttura, verranno inserite diverse attività che trasformeranno l’ex filanda in un centro per la formazione e le nuove imprese, in una “fabbrica del saper fare” dove saranno dedicati spazi all’imprenditoria dell’artigianato artistico.