Lesmo, la Lega del Filo d’Oro sempre più punto di riferimento per il nord Italia

Da ormai 13 anni, il centro della Lega del Filo d’Oro a Lesmo è un punto di riferimento per i sordociechi e le loro famiglie di tutto il nord Italia. Nel 2016 ha ospitato 43 persone e ha dato supporto ad altri 80 utenti e alle loro famiglie.
Un'immagine del centro di Lesmo della Lega del Filo d'Oro
Un’immagine del centro di Lesmo della Lega del Filo d’Oro Gabriele Galbiati

Da ormai 13 anni, il centro della Lega del Filo d’Oro a Lesmo è un punto di riferimento per i sordociechi e le loro famiglie di tutto il nord Italia. Nella sede lombarda dell’associazione opera un’equipe multidisciplinare di specialisti e operatori qualificati che attua per ciascun ospite un progetto educativo-riabilitativo personalizzato funzionale ad acquisire maggiore autonomia personale e una migliore qualità di vita.

Il direttivo della Lega del Filo d’Oro ha tracciato un bilancio dell’attività del 2016 e le linee guida future per la sede di Lesmo che è stata protagonista di un lavoro a pieno regime ospitando al suo interno 43 persone e ha dato supporto ad altri 80 utenti e alle loro famiglie con il servizio territoriale. Attualmente al centro di via della Stazione il 63% degli utenti seguiti presenta da tre a più minorazioni con una richiesta sempre crescente da parte delle famiglie di ricevere assistenza qualificata.

«Il Centro di Lesmo rappresenta un punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – spiega il segretario generale Rossano Bartoli – È nato proprio dall’esigenza delle famiglie di avere un centro e un’equipe specializzata a cui rivolgersi nella loro regione. Nel corso degli anni, la sede di Lesmo ha sempre operato a pieno regime, offrendo servizi specifici e attività di ricerca, di assistenza, educazione e riabilitazione. Per continuare ad erogare i nostri servizi è importante il sostegno di tutti. Il 5×1000 non costa niente, ma per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali è molto. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma».