Lesmo: gli studenti di terza media premiati al concorso giornalistico di Sky

Piccoli giornalisti crescono alla scuola media don Milani di Lesmo. Gli studenti della classe 3^D dell’anno scolastico 2016/2017 hanno vinto un premio per aver partecipato alla “Sky Academy Challenge”. Il video.
Un'immagine del servizio realizzato dai ragazzi della scuola di Lesmo
Un’immagine del servizio realizzato dai ragazzi della scuola di Lesmo Gabriele Galbiati

Piccoli giornalisti crescono alla scuola media don Milani di Lesmo. Gli studenti della classe 3^D dell’anno scolastico 2016/2017 hanno vinto un premio per aver partecipato alla “Sky Academy Challenge”.

L’iniziativa lanciata dall’emittente televisiva satellitare ha visto impegnate più di 1000 scuole da tutta Italia, alle prese con la realizzazione di un vero e proprio servizio giornalistico. Gli alunni lesmesi hanno ideato un approfondimento sul sisma che ha colpito il centro Italia nell’agosto 2016.

Il lavoro ha visto impegnati tutti gli alunni della classe e ha colpito molto la giuria che ha premiato con queste motivazioni i ragazzi lesmesi: «La giuria ha riconosciuto, come particolarmente originale e accattivante il servizio giornalistico “Edizione speciale: scossa nel centro Italia” valutando con punteggi molto alti l’organizzazione della scaletta, la completezza del servizio sia dal punto di vista contenutistico che tecnico e la “professionalità” interpretativa dei protagonisti».

La riprova dunque della preparazione dei ragazzi lesmesi. Il servizio è stato poi caricato sul canale YouTube dell’istituto “Istituto comprensivo statale Lesmo”.

Il servizio