Lentate sul Seveso: scuola media chiusa per una settimana per verifiche di sicurezza, 300 studenti a casa

La scuola media di Lentate sul Seveso chiude per una settimana per motivi di sicurezza. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì 17 settembre: da martedì 18 e fino a venerdì 21 settembre alla secondaria Leonardo da Vinci di via Giovanni XXIII sono sospese tutte le attività.
Lentate LA SECONDARIA "LEONARDO DA VINCI"
Lentate LA SECONDARIA “LEONARDO DA VINCI” Cristina Marzorati

La scuola media di Lentate sul Seveso chiude per una settimana per motivi di sicurezza. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì 17 settembre: da martedì 18 e fino a venerdì 21 settembre alla secondaria Leonardo da Vinci di via Giovanni XXIII sono sospese tutte le attività – scolastiche, sportive e ricreative – per ordinanza del sindaco Laura Ferrari “per garantire la sicurezza degli ambienti scolastici”. Sono circa 300 gli studenti interessati in quindici classi.


LEGGI L’ordinanza del sindaco di Lentate sul Seveso

La decisione arriva in seguito al cedimento, il 6 settembre, di una porzione di soffitto nei laboratori al piano interrato. Isolata l’area danneggiata per consentire l’inizio dell’anno scolastico, contemporaneamente sono stati avviati dei controlli più approfonditi che si sono estesi a tutto l’edificio.

“È necessario provvedere ad alcuni approfonditi controlli sulla statica dell’intero edificio – ha scritto la preside Rossana Colombo alle famiglie – Vorrei comunque tranquillizzarvi: non ci sono pericoli gravi, ma è indispensabile procedere ai rilievi affinchè l’intero anno scolastico dei nostri ragazzi si possa svolgere in tutta tranquiillità. Il compito della scuola è quello di garantire l’attività didattica per il periodo necessario all’effettuazione dei lavori; stiamo predisponendo soluzioni efficaci per sistemare temporaneamente le classi in ambienti confortevoli e adatti allo svolgimento delle lezioni a partire da lunedì 24 settembre. L’amministrazione comunale vi terrà aggiornati sullo stato degli interventi, la scuola starà vicina ai vostri figli, aiutandoli a superare il momentaneo disagio”.