Lentate sul Seveso, ladri di gasolio in azione e bimbi al freddo a scuola

VIDEO - Il nuovo anno è iniziato al freddo per gli alunni delle scuole elementare e materna di Birago a Lentate sul Seveso. Non un guasto, ma un furto di gasolio. Ma il danno precede l’annuncio: a giugno i vecchi impianti saranno sostituiti.
lentate - scuola elementare birago
lentate – scuola elementare birago Cristina Marzorati

Il nuovo anno è iniziato al freddo per gli alunni delle scuole di Birago a Lentate sul Seveso. Alla ripresa dell’attività didattica, dopo il lungo periodo di stop per le festività natalizie, alla scuola primaria di via Cadorna e alla scuola dell’infanzia di via Mancini le caldaie non hanno funzionato e i bambini sono rimasti al freddo. Il disservizio si è protratto addirittura per due giorni alla materna, tant’è che i genitori sono stati costretti a riportare a casa i bambini. Lo stesso era accaduto il primo giorno anche all’elementare.

Ma perché gli impianti di riscaldamento non sono entrati in funzione regolarmente? Mancava la materia prima ossia il gasolio. I ladri avrebbero rubato il carburante quando i plessi erano ancora chiusi.

L’ha dichiarato via Facebook l’assessore all’urbanistica del comune di Lentate, Marco Cappelletti. Nello stesso spazio virtuale Cappelletti ha annunciato che: «È una vergogna avere ancora edifici pubblici alimentati a gasolio, quest’anno a giugno verranno sostituite tutte le cinque caldaie a gasolio di edifici pubblici rimanenti nel comune e installate caldaie di ultima generazione a metano a bassissimo impatto ambientale».