Legambiente Seregno presenta la nuova scuola parentale “AdArtem” a Desio

Il gruppo di Legambiente di Seregno presenta la nuova scuola parentale “AdArtem” che nascerà nell’edificio che ha ospitato la scuola elementare di San Carlo a Desio.
L'ex scuola elementare di San Carlo
L’ex scuola elementare di San Carlo

Legambiente Seregno presenterà online sabato 27 marzo, tra le 10 e le 12, il progetto della nuova scuola parentale “AdArtem”, riservata a bambini o ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, che consentirà, a partire dal prossimo anno scolastico, di restituire vita all’edificio che, fino a qualche decennio fa, ha ospitato la scuola elementare di San Carlo, che si trova nella parte desiana della frazione suddivisa tra Seregno e Desio. «Si tratta di una proposta -spiega Fatima Belkhatir, componente del gruppo docente – cui pensiamo da qualche anno, sulla scorta del successo del progetto per l’asilo, che ha sede in via Gran Sasso a Seregno. I genitori dei bambini che lo hanno frequentato, una volta che i loro figli hanno raggiunto l’età di 6 anni, sono stati i primi a suggerirci un servizio che garantisse una continuativa educativa. Lo scoglio più importante da superare è stato quello della sede. Non avendola trovata a Seregno, ci siamo rivolti al Comune di Desio e, nell’autunno scorso, abbiamo vinto la gara per l’assegnazione dello spazio. Adesso siamo in attesa della concessione definitiva, ma già stiamo procedendo alla necessaria pubblicità».

L’articolazione prevede l’avvio di una scuola primaria e di una secondaria di primo grado, con un’impronta caratteristica per Legambiente: «L’attività partirà alle 8, con l’accoglienza di bambini e ragazzi, e proseguirà fino alle 16. Assicureremo la giusta attenzione all’educazione ambientale, che purtroppo nelle scuole tradizionali di solito non viene approfondita, e ci muoveremo all’interno del tessuto del territorio, ad esempio promuovendo gite alle realtà artigianali. Questo perché siamo convinti che i giovani abbiano il bisogno di conoscere il territorio dove vivono e cosa si fa su questo territorio». Ma c’è di più: «L’immobile è molto ampio e permetterà altre iniziative, come qualche mercatino, l’apertura di un centro culturale e lo spostamento sul posto del nostro centro estivo. Per l’intero quartiere, che è suo malgrado periferia sia a Seregno che a Desio, questa sarà un’opportunità concreta di rilancio in chiave di servizi». Per informazioni, scrivere una mail all’indirizzo info@legambienteseregno.it o telefonare al 320/ 6464209.