Le vaccinazioni in Lombardia sfiorano il 90%, appello ai «250mila indecisi»

Il vicepresidente lombardo Letizia Moratti fa il punto sulle vaccinazioni regionali per fascia di età e lancia l’appello ai «250mila ancora indecisi» perché aderiscano alla campagna.
Letizia Moratti
Letizia Moratti Fabrizio Radaelli

Le vaccinazioni in Lombardia sfiorano il 90% e la Regione rilancia l’appello a quei 250mila ancora indecisi. Sono i dati diffusi nella mattina di domenica 19 settembre dal vicepresidente Letizia Moratti a raccontare il quadro vaccinale regionale.

Nelle fascia dei ragazzi ha completato il ciclo il 75% della popolazione mentre tra gli over 80 al quota è del 95%. Poco meno per gli over 60, vaccinati al 93%, mentre la fascia 20-29 ha già toccato il 90%. E ancora: i 50enni sono stati vaccinati all’89%, i 40enni e i 30enni rispettivamente all’83 e all’84%.

«A questo punto, l’invito a vaccinarsi va agli indecisi, anche una loro adesione è fondamentale – conclude Moratti-. Ne mancano 250mila, vacciniamoci per continuare a vivere una vita normale nella socialità, nella scuola e nel lavoro, e per proteggere le persone più fragili. Un plauso va al senso civico dei lombardi e un grazie a medici, infermieri, volontari, amministrativi, protezione civile ed esercito. Senza la loro professionalità e senza il senso civico dei lombardi non sarebbero stati possibili questi risultati».