Le notizie del 2018: cosa avete letto di più su ilCittadinoMb.it

Nel 2019 per il CittadinoMb.it saranno dieci anni di notizie online (nell’anno in cui il fratello cartaceo compie i suoi primi 120 anni). Prima di guardare al futuro, ecco la top 10 del 2018.
Dopo la tragedia di Genova è tornato in classifica l’articolo sul crollo del ponte sulla Valassina ad Annone
Dopo la tragedia di Genova è tornato in classifica l’articolo sul crollo del ponte sulla Valassina ad Annone

Nel 2019 per il CittadinoMb.it saranno dieci anni di notizie online (e servizi video, fotogallery e rubriche). In rete dal mese di marzo del 2009, festeggia il traguardo nell’anno in cui il fratello cartaceo compie i suoi primi 120 anni (il Cittadino di Monza è in edicola dall’agosto 1899).

Prima di guardare al futuro, ecco la top 10 del 2018.

Un fatto di portata mondiale, una parola chiave, l’archivio. Così l’articolo più letto quest’anno sul CittadinoMb.it è del 2016.

1.
Il tragico crollo del cavalcavia di Annone sulla Statale 36, che nell’ottobre di due anni fa era anche costato la vita a una persona, è tornato prepotentemente in cima alla classifica ad agosto, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia ancora più grande del ponte Morandi di Genova: 43 morti e 566 sfollati nella caduta del viadotto dell’autostrada sul fiume Polcevera. Un drammatico fil rouge nell’affanno della ricerca di aggiornamenti, ma anche sullo stato delle infrastrutture brianzole. Quell’articolo è stato riletto per una settimana dal 15 agosto con il picco di giovedì 23.

2. La notizia del 2018 è quindi la seconda più cliccata. È di medicina e riguarda una delle operazioni che hanno contribuito a rendere l’ospedale San Gerardo di Monza un punto di riferimento per la chirurgia toracica: il primo caso di chirurgia mini-invasiva per un tumore al polmone.

3. Terzo in classifica è l’articolo che il 20 luglio ha raccontato il violento temporale con grandine che in serata aveva investito la Brianza e in particolare il Vimercatese.

4. e 5. Ai piedi del podio uno dei cavalli di battaglia del CittadinoMb: il live blog delle elezioni. Al quarto e al quinto posto la maratona in tempo reale delle amministrative di giugno: del primo turno che aveva eletto subito i sindaci di Macherio, Cogliate e Lazzate e, due settimane più tardi, dei ballottaggi a Brugherio, Carate Brianza, Nova Milanese, Seregno e Seveso.

6. La notizia a gennaio del ritrovamento in un’area boschiva di Seregno del corpo di una ragazza di 27 anni.

7. e 10. Nello stesso mese le ore da tregenda sulla Valassina chiusa per quasi due giorni in seguito al ribaltamento di un tir e ad altri incidenti. A conferma che si tratta di un tema sempre molto caldo, la Statale 36 è in classifica anche con gli articoli di febbraio su un altro incidente tra camion (con un ferito grave e l’elisoccorso) e la strada chiusa al traffico: sempre nel tratto dopo Giussano, sempre in direzione nord.

8. Musica e cultura sono in classifica con l’annuncio e la guida per i 15mila che a luglio hanno partecipato al festival “Unite with Tomorrowland” al parco di Monza.

9.
La guida pratica al voto del 4 marzo e alle elezioni che hanno ridisegnato la geografia politica dell’Italia.