L’autodromo di Monza in realtà aumentata: un’esperienza unica al mondo

Da venerdì 29 aprile è possibile visitare l’autodromo di Monza in realtà aumentata. Si tratta dell’unico circuito al mondo a permettere questa esperienza unica ed emozionante. Si chiama Augmented Reality Tour.
I turisti possono visitare il circuito con gli occhiali multimediali
I turisti possono visitare il circuito con gli occhiali multimediali

Da venerdì 29 aprile è possibile visitare l’autodromo di Monza in realtà aumentata. Si tratta dell’unico circuito al mondo a permettere questa esperienza unica ed emozionante. Si chiama Augmented Reality Tour, e permette un viaggio tra le strutture del circuito accompagnati da una guida esperta che nei punti più significativi del percorso attiverà degli speciali occhiali multimediali, (brevettati da ARtGlass® azienda monzese leader internazionale nello sviluppo di esperienze di realtà aumentata) indossati dai visitatori, per mostrare ricostruzioni in tre dimensioni, filmati storici e racconti legati alla pista monzese e al mondo del motorsport.

Qualche esempio? La statua di Juan Manuel Fangio prenderà vita, mostrando l’evoluzione del design delle vetture da corsa. E, ancora, gli occhiali accompagneranno i turisti sul tracciato degli anni Cinquanta con fotografie e video dall’archivio storico dell’Autodromo Nazionale Monza. Sarà possibile inoltre assistere alla famosa conferenza stampa in cui Michael Schumacher annunciò l’abbandono delle corse oppure, dal podio, vedere la folla che si raduna sul rettifilo al termine del Formula 1 Gran Premio d’Italia.

Al progetto hanno partecipato professionisti rodati nel business e nelle tecnologie che vengono però solitamente adottate presso siti culturali. «La sinergia creata con l’autodromo ha permesso di applicare, per la prima volta, la stessa tecnologia avveniristica al mondo del motorsport costruendo un’esperienza adatta sia agli appassionati che alle famiglie che si approcciano per la prima volta al circuito», spiega Andrea Sabatino, direttore marketing e comunicazione dell’Autodromo Nazionale Monza.

Antonio Scuderi, ceo di ARtGlass® e Capitale Cultura Group, afferma: «Grazie alla scommessa sull’innovazione che l’autodromo ha deciso di giocare con noi, qui a Monza diamo vita a un’offerta unica nel mondo dello sport e dell’intrattenimento, un vero e proprio format internazionale. Si parla molto della valorizzazione dei luoghi storici dello sport, oltre i grandi eventi. Oggi dimostriamo che, con la creatività tecnologica ed editoriale, l’Italia può fare scuola in questo settore»

E’ possibile prenotare l’Augmented Reality Tour all’Infopoint dell’Autodromo Nazionale Monza dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 con un piccolo sovrapprezzo rispetto al costo della normale visita guidata. I turisti potranno integrare l’esperienza anche con un giro di pista in bicicletta, minivan oppure con una supercar guidata da un driver professionista. Per informazioni è disponibile il sito www.monzanet.it oppure i numeri 039/2489590 e 334/7068137.