L’arcivesco Delpini a Concorezzo richiama i giovani che si sono allontanati dalla chiesa

Una chiesa stracolma ha voluto incontrare a Concorezzo l’arcivescovo Mario Delpini. Venerdì sera la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano ha accolto il nuovo pastore dell’arcidiocesi di Milano.
Concorezzo Mario Delpini
Concorezzo Mario Delpini Michele Boni

Una chiesa stracolma ha voluto incontrare a Concorezzo l’arcivescovo Mario Delpini. Venerdì sera la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano ha accolto il nuovo pastore dell’arcidiocesi di Milano, che ha presieduto la messa insieme al parroco don Angelo Puricelli, al responsabile della pastorale giovanile don Luca Civardi e a tutti gli altri sacerdoti concorezzesi.

«Partecipate alla messa della domenica e una volta conclusa la celebrazione eucaristica trasmettete la gioia, che dà l’incontro con il Signore Gesù a tutto il resto della città. Non parlate male gli uni degli altri, ma restate uniti – ha detto l’alto prelato durante l’omelia – Ogni proposta pastorale che farete deve aiutare ognuno di noi a percorrere la propria strada e ad alimentare la sua vocazione, perché ognuno di noi viene al mondo con un obiettivo da perseguire. Infine siamo a essere cristiani nella società civile tutti i giorni esprimendo il nostro parere in tutti i contesti della vita che ci troviamo ad affrontare come il lavoro, la scuola e lo sport».

Un quarto aspetto della sua predica scaturisce dall’analisi fatta dalla comunità pastorale concorezzese che si pone come fine quello di recuperare i giovani che col tempo si sono allontanati dalla chiesa e dall’oratorio.