L’archistar Desvigne per la nuova piazza Gioia di Nova Milanese

Sarà il paesaggista-star Michel Desvigne a progettare il rifacimento della piazza principale della città, l’architetto che ha ripensato e dato nuova vita urbanistica al Beaupassage di Parigi.
Michel Desvigne
Michel Desvigne Pier Mastantuono

Piazza Gioia diventerà il Beaupassage di Nova Milanese. Sarà il paesaggista-star Michel Desvigne a progettare il rifacimento della piazza principale della città, l’architetto che ha ripensato e dato nuova vita urbanistica al Beaupassage di Parigi, il quartiere che si trova nel settimo arrondissement, in pieno centro ma che prima del restyling giaceva in condizioni trascurate da anni.

Sarà quindi lo studio di uno dei massimi esperti mondiali di soluzioni paesaggistiche armoniche applicate ai contesti urbani anche direzionali e fortemente antropizzati, a ripensare il parcheggio, le alberature, e tutto il profilo della piazza principale della città. Con gli ingressi alla scuola, al teatro comunale e con il coinvolgimento e mitigazione del patrimonio immobiliare che sarà accorpato alla piazza dopo l’acquisizione da parte del Comune. E non a caso si è scelto Desvigne che ha lavorato con le più importanti municipalità d’Europa per ripensare profili urbanistici, piazze e interi quartieri a volte fortemente compromessi, a urgenza di un rilancio.

Sicuramente la struttura del municipio di Nova “a scavalco” sulla strada, la libertà di ridisegnare l’intera piazza, l’esigenza di coinvolgere e aprire all’esterno la scuola e la sala teatrale, stimoleranno lo studio dell’architetto francese. È con questa scelta, che viene definita dai diretti interessati “fortemente politica”, che la Giunta Pagani ha dato mandato nei giorni scorsi al settore Territorio di chiudere il contratto di collaborazione con lo studio parigino di pianificazione urbana, il “Mdp Michel Desvigne Paysagiste” di Parigi, noto in tutto il mondo per i progetti di valorizzazione degli spazi pubblici con una particolare attenzione a grandi parchi e giardini urbani.

Un professionista che da oltre 30 anni collabora con istituzioni e prestigiosi enti di architettura internazionale. Michel Desvigne ha una carriera di progettazione ultra trentennale iniziata a Roma a Villa Medici nel 1986, insegna da oltre 20 anni ad Harvard, è professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio e presidente della scuola di architettura del paesaggio a Versailles dal 2008.