L’Anpi di Monza e Brianza celebra il 70esimo anniversario dell’associazione

Appuntamento domenica 6 giugno a Monza per festeggiare con la sezione provinciale la nascita dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani.
Alfredo Ratti, Vittorio Michelini, Raffaele Criscitiello: la paide loro dedicata sui muri del liceo Valentini
Alfredo Ratti, Vittorio Michelini, Raffaele Criscitiello: la paide loro dedicata sui muri del liceo Valentini

Una giornata per festeggiare il 70esimo compleanno dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Era il 6 giugno 1944, ancora in piena guerra, quando l’associazione vedeva la luce.

Domenica 6 giugno la sede dell’Anpi provinciale di Monza Brianza, in via Rota a Monza 8, ospiterà la sezione monzese intitolata a Gianni Citterio per commemorare quella data. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 18 con ingressi contingentati in osservanza alle normative anti Covid. L’evento più importante del pomeriggio è previsto dalle 16 alle 17 quando una rappresentanza di docenti e studenti del liceo artistico “Nanni Valentini” ( classi 1 F, 3 E, 5C e 5 M) presenterà il libro “Parole per Franco” realizzato nell’ambito del progetto con Anpi Monza “Memoria e Futuro”.

L’Anpi monzese è da sempre attiva con le scuole del territorio. Con il liceo artistico Nanni Valentini, in particolare, la collaborazione è ormai pluriennale e ha il suo momento più importante nel gennaio di ogni anno con la commemorazione in aula magna dei giovani partigiani Alfredo Ratti, Vittorio Michelini, Raffaele Criscitiello, trucidati il 25 gennaio 1944 al muro esterno della scuola dove una lapide li ricorda.

Anche quest’anno, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, l’evento si è svolto, ma a distanza. Il libro si potrà acquistare (anche nei giorni successivi all’evento) con una donazione minima di 5 euro che andranno alla scuola per coprire le spese di stampa. Dalle 17.30 alle 18.30 sarà possibile ritirare la propria tessera Anpi o effettuare una nuova iscrizione.