L’addio di Monza a sorella Lisetta Canal, ha visto nascere il centro Mamma Rita

L’asilo della scuola Tonoli e la nascita del centro Mamma Rita: c’è questo nella vita di sorella Lisetta Canal, la religiosa che per tutta la vita ha accolto e guidato bambini a Monza.
Sorella Lisetta Canal
Sorella Lisetta Canal Fabrizio Radaelli

Si è spenta domenica 4 luglio sorella Lisetta Canal, minima oblata, per decenni coordinatrice della scuola dell’infanzia Margherita Tonoli a centro Mamma Rita.

Sorella Lisetta Canal era originaria delle Dolomiti bellunesi. Aveva conosciuto le sorelle minime oblate da bambina, quando fu accolta nel collegio delle mutilatine di don Gnocchi a Pessano, dopo che un ordigno bellico scambiato per giocattolo le era scoppiato in mano. Ha visto nascere il centro Mamma Rita. Dal 1964 è stata insegnante e poi coordinatrice della scuola dell’infanzia Margherita Tonoli. Si è spenta nel sonno domenica 4 luglio, mentre si trovava ancora nel suo letto, con la corona del rosario tra le mani.

«Ogni anno il 30 giugno, ultimo giorno dell’asilo, preparava le valigie con i giochi, pastelli e cartoncini e partiva per Loano dove portava in vacanza i più piccoli del centro Mamma Rita e anche alcuni alunni della scuola dell’infanzia», ricordano le consorelle.