La Twitter-felicità davvero non abita qua: Monza e Brianza in fondo alla classifica del 2014

Il sospetto era già venuto nei giorni del Blue Monday, a gennaio: la twitter -felicità non è di casa a Monza e Brianza. L’analisi di 40 milioni di cinguettii del 2014 ha collocato la provincia al posto 103 (su 110).
La Twitter-felicità davvero non abita qua: Monza e Brianza in fondo alla classifica del 2014

Il sospetto era già venuto nei giorni del Blue Monday, a gennaio quando si dice che ci sia il giorno più triste dell’anno. Già allora Monza e la Brianza si erano piazzate ai piedi della classifica della tweet-felicità. Nella giornata internazionale della felicità, che cade il 20 marzo forse perché è la data che apre le porte alla primavera, un’analisi di circa 40 milioni di tweet del 2014 ha confermato che la felicità non sta di casa qua.
Lo scrive il Corriere della Sera, che ha commissionato l’indagine e pubblicato un eBook. Alla base il quotidiano lavoro di Voices of the blogs, l’osservatorio permanente dell’Università degli studi di Milano che grazie a una tecnologia di Sentiment analysis tiene il polso dell’umore dei social media. E ogni giorno rivela la classifica attraverso la app iHappy.


LEGGI Scampati al Blue monday? La Twitter-felicità non sta in Brianza

Bene, secondo l’indagine Monza e la Brianza si sono classificate al posto 103 (su 110), meglio comunque di Milano che si è piazzata ultima: 44,3% di tweet felici per i milanesi, 46,4% per i brianzoli. La città più felice? Cagliari, capitale della felicità 2014 col 67,4% di tweet felici. Al secondo posto c’è Lecce (67,1%), seguita da Genova (già vincitrice un anno fa). Bene anche Parma (65,9%), che da tre anni di seguito si colloca nella top ten delle più felici.

Monza e Brianza in realtà qualche guizzo ha saputo anche regalarlo: la settimana successiva al Blue Monday era stata costantemente intorno alla decima posizione assoluta con un quarto posto – addirittura- il 28 gennaio.

Oltre alla possibilità di migliorare, la piccola soddisfazione di aver comunque evitato l’onta della classifica rossa delle peggiori cinque d’Italia (Lodi, Pavia, Latina, Napoli e Milano).