La rotatoria tra Arcore e Peregallo prende forma: aperta nei due sensi di marcia

La rotonda sulla provinciale tra Arcore e Peregallo di Lesmo sta prendendo forma. Alla fine della scorsa settimana sono terminati i lavori al lato ovest e gli operai hanno aperto entrambi i sensi di marcia e l’ingresso alla frazione La Cà. Ancora un paio di settimane per l’uscita in via Monte Bianco verso il centro di Arcore.
Entrambi i lati aperti nella rotonda tra Lesmo e Arcore.
Entrambi i lati aperti nella rotonda tra Lesmo e Arcore. Gabriele Galbiati

La rotonda sulla provinciale tra Arcore e Peregallo di Lesmo sta prendendo forma. Alla fine della scorsa settimana sono terminati i lavori al lato ovest del cantiere della rotatoria e gli operai hanno aperto il secondo lato della rotonda, riaprendo l’ingresso alla frazione La Cà e permettendo alle macchine di sfruttare entrambi i lati della rondò per transitare.

È dunque quasi terminato anche il secondo lotto dei lavori, manca solamente l’apertura dell’uscita della rotatoria in via Monte Bianco, ma, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lesmo, Giuseppe Adamino, per quello bisognerà attendere ancora un paio di settimane.


LEGGI Nuova rotatoria tra Arcore e Peregallo: con la seconda fase chiude La Ca’ (gennaio 2016)


LEGGI Iniziati i lavori sulla Sp7 per la nuova rotatoria tra Arcore e Peregallo (settembre 2015)

«Durante la seconda settimana di aprile apriremo anche l’uscita verso il centro del comune di Arcore. Per poter quindi consentire il termine di queste opere verrà tolta la possibilità di entrare in via Monte Bianco anche agli automobilisti provenienti da Lesmo, perciò verrà eliminato il piccolo semaforo mobile posto davanti al “Brianzatende”.
In entrambe le direzioni dunque chiunque voglia accedere ad Arcore dovrà farlo passando da viale San Martino». È quindi solamente una questione di giorni e poi la viabilità della rotonda potrà diventare definitiva.

Finito il secondo lotto però i lavori di completamento della rotatoria saranno tutt’altro che finiti in quanto mancheranno ancora tutte le opere complementari come marciapiedi, spartitraffico, piste ciclabili e segnaletiche orizzontali.
«A metà aprile inizieranno i lavori del terzo lotto che comprenderanno l’area davanti al negozio Millepiedi dove verranno creati nuovi parcheggi, il collegamento della pista ciclabile, la nuova strada che connetterà l’entrata dei negozi con via Monte Bianco e anche l’installazione dei nuovi pali della luce. A metà maggio, terminati questi lavori, gli operai proseguiranno con la creazione degli spartitraffico e si dedicheranno poi alla costruzione del marciapiede dall’altro lato della strada che partirà all’altezza del benzinaio di Peregallo sino ad arrivare alla pasticceria Dolceamaro».

Una volta finite tutte le opere complementari mancheranno dunque solamente le asfaltature di strade e parcheggi e il rifacimento della segnaletica orizzontale che il Comune conta di poter terminare per il mese di luglio.

«Siamo molto soddisfatti di come stanno proseguendo i lavori – ha infine concluso il sindaco di Lesmo Roberto Antonioli – Possiamo dire però che con l’apertura del lato ovest si chiuderà la fase più critica dell’opera. La viabilità diventerà ordinaria e il traffico sarà sicuramente più agevole e scorrevole».