La “rete di sostegno” alle famiglie in convegno al Cittadino di Monza

Come garantire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare e una corretta tariffazione dei servizi di pubblica utilità: è questo il tema su cui verte l’incontro di giovedì 23 febbraio alle 21 nell’auditorium del Cittadino in via Longhi 3. Organizza il forum delle associazioni familiari di Monza e Brianza.
La redazione del Cittadino in via Longhi 3
La redazione del Cittadino in via Longhi 3 FABRIZIO RADAELLI

Come garantire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare e una corretta tariffazione dei servizi di pubblica utilità: è questo il tema su cui verte l’incontro di giovedì 23 febbraio alle 21 nell’auditorium del Cittadino in via Longhi 3. Organizzata dal forum delle associazioni familiari di Monza e Brianza, la serata vedrà protagonista Maurizio Bernardi, già sindaco di Castelnuovo del Garda e già presidente dell’associazione delle famiglie italiane. Il comune veneto è infatti stato il primo a sperimentare l’applicazione dei Fattore Famiglia Comunale.

Si tratta di un sistema che ha come obiettivo il favorire lo sviluppo di buone pratiche a promozione e sostegno della famiglia, di azioni di mutuo aiuto familiare, di percorsi di collaborazione, solidarietà e sostegno reciproco tra le famiglie in un rapporto di co-progettazione tra ogni nucleo e le istituzioni locali.

Il progetto è ora arrivato anche in Brianza: a Milano è infatti stato siglato un accordo di programma tra i Comuni di Besana in Brianza, Brugherio, Giussano, Muggiò e Seveso che concordano sull’utilità di una programmazione coordinata e condivisa delle politiche familiari e si impegnano a realizzare un programma condiviso di attività di promozione della famiglia.

Tutti i soggetti firmatari si impegnano ad attivare, promuovere e ampliare una rete di Comuni Amici della Famiglia che favorisca nella comunità lo sviluppo di buone pratiche a promozione e sostegno della famiglia.