La Regione trova soldi per i bus della Brianza. E forse anche per sistemare la Milano-Meda

I fondi per salvare il trasporto pubblico locale dovrebbero arrivare dal Pirellone. E buone notizie in vista anche per i pendolari che percorrono la Milano-Meda: il Pirellone, che ha accolto un emendamento del Movimento 5 Stelle, dovrebbe trasformare l’arteria da statale in regionale.
La Milano-Meda
La Milano-Meda

I fondi per salvare il trasporto pubblico locale dovrebbero arrivare dal Pirellone: l’assessore regionale al Bilancio Massimo Garavaglia, durante la discussione sull’assestamento al preventivo 2016, ha accolto la raccomandazione del Pd ad anticipare alle province una fetta delle risorse stanziate per il prossimo anno. Agli enti di area vasta dovrebbero andare 10 milioni di euro, necessari a mantenere in strada i pullman per studenti e pendolari. «La Regione – ha spiegato giovedì ai sindaci il vicepresidente brianzolo Roberto Invernizzi – ha preso un impegno che, ha assicurato, sarà formalizzato in giunta nei prossimi giorni». In via Grigna servono 1.800.000 euro, indispensabili a non ridurre pesantemente le corse a partire dalla fine di novembre, con un taglio che lascerebbe a piedi 7.000 viaggiatori.

Buone notizie in vista anche per i pendolari che percorrono la Milano-Meda: il Pirellone, che ha accolto un emendamento del Movimento 5 Stelle, dovrebbe trasformare l’arteria da statale in regionale. Potrebbe, in questo modo, garantire la manutenzione nei tratti che sono diventati una sorta di terra di nessuno. «A fine 2015 – commenta il portavoce pentastellato Gian Marco Corbetta – la superstrada ha visto aggravarsi le già critiche condizioni di traffico per l’innesto della tratta B1 della Pedemontana a Lentate sul Seveso. La ex Statale 35 è abbandonata a sè stessa a causa dei tagli del Governo agli enti locali ma necessita di urgenti interventi» dato che vegetazione incolta, buche e scarsa illuminazione mettono a rischio la sicurezza di chi la percorre.

«Attendiamo – commenta il presidente della Provincia Gigi Ponti – di conoscere la data in cui avverrà formalmente il passaggio di consegne che abbiamo sollecitato più volte». La prossima settimana, intanto, via Grigna avvierà i lavori di manutenzione tra Varedo e Lentate che si protrarranno per un paio di settimane: durante le operazioni le corsie di sorpasso saranno chiuse per tratti di 2 chilometri ciascuno.