La Regione finanzia due parchi inclusivi per 60mila euro a Sovico e Briosco

Tra i 127 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi che saranno finanziati da Regione Lombardia con 3.688.221 milioni di euro, due sono in Brianza. L’annuncio dell’assessore Alessandra Locatelli.
Due nuovi parchi inclusivi in Brianza
Due nuovi parchi inclusivi in Brianza

Sono 127 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi che saranno finanziati da Regione Lombardia con 3.688.221 milioni di euro. Due sono in Brianza: a Sovico e Briosco. «Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per tutti i bambini. Garantire il diritto al gioco – sottolinea Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità – è da sempre una delle priorità di Regione Lombardia, che attraverso lo stanziamento di importanti risorse messe a disposizione dei Comuni intende dare la possibilità di progettare e adeguare degli spazi che possano essere fruibili da tutti. Permettere a tutti i bambini più piccoli di accedere agli spazi di gioco, senza barriere architettoniche, è fondamentale per la promozione dell’inclusione sociale».

«La risposta da parte del territorio a questo bando – prosegue l’assessore Locatelli – è stata importante, oltre le aspettative: questo mi rende particolarmente orgogliosa, in quanto è la dimostrazione di una evidente sensibilità da parte dei nostri amministratori verso la necessità di offrire a tutti i bambini adeguati spazi di gioco».

In Provincia di Monza e della Brianza sono finanziati due parchi, per un valore di 60mila euro, nei comuni di Sovico e Briosco.