La nuova Esselunga di Monza arriva a novembre: cambia la viabilità intorno a viale Libertà

Entro il mese di novembre, secondo i programmi di Esselunga, dovrebbe essere inaugurato il nuovo supermercato di viale Libertà a Monza. Il cronoprogramma dei lavori prevede la realizzazione di diverse opere viabilistiche.
Monza, il nuovo supermercato Esselunga in viale Libertà
Monza, il nuovo supermercato Esselunga in viale Libertà Fabrizio Radaelli

Entro il mese di novembre, secondo i programmi di Esselunga, dovrebbe essere inaugurato il nuovo supermercato di viale Libertà a Monza. Il cronoprogramma dei lavori, presentato in Comune, prevede la realizzazione di diverse opere viabilistiche propedeutiche all’apertura dello store che diventerà il più grande della città.

Prima dell’apertura si prevede, infatti, di ingrandire la rotonda tra le vie Stucchi e Libertà per creare una viabilità più sicura e scorrevole in previsione dell’aumento del traffico con l’arrivo del nuovo supermercato. Questi interventi saranno effettuati dal privato a scomputo degli oneri di urbanizzazione. L’ingrandimento della rotonda prevede anche la realizzazione dei punti di accesso al supermercato e al parcheggio direttamente dalla rotonda, per agevolarne l’accessibilità. Ma le modifiche viabilistiche collegate al nuovo Esselunga non finiscono qui. Per gli anni successivi, infatti, Esselunga si è impegnata a realizzare uno svincolo a due livelli interrando il tratto di viale Stucchi.

Questa infrastruttura avrà la funzione di razionalizzare il traffico in avvicinamento al supermercato, ma servirà anche la viabilità sovracomunale dato che spesso si formano delle code proprio nei pressi della rotonda per chi da Vimercate si dirige verso Monza o le tangenziali milanesi passando per viale delle Industrie.

La realizzazione del tunnel sotto viale Libertà, però, dovrà aspettare ancora qualche anno. Ma in ogni caso negli accordi tra amministrazione comunale e la catena fondata da Caprotti si precisa: «La realizzazione del sottopasso avrà scenario a lungo termine ma dovrà in ogni caso essere accelerata ed avvicinata al periodo di entrata in esercizio dell’attività commerciale». In questi ultimi mesi il cantiere per la costruzione del supermercato è proseguito a tempi di record.

Non si hanno molti dubbi che anche i tempi per l’entrata in funzione della struttura, cioè entro il mese di novembre, vengano rispettati.