La Lotteria Italia premia Lecco Vincita di 20mila euro a Vimercate

Un biglietto da 20mila euro per la Brianza nella Lotteria Italia che ha premiato la Lombardia col primo premio da 5 milioni di euro venduto a Lecco. Il biglietto brianzolo fortunato è stato venduto a Vimercate. Boom di vendite in Lombardia.
Lotteria Italia: il primo premio da 5 milioni è stato  venduto in una tabaccheria di Lecco
Lotteria Italia: il primo premio da 5 milioni è stato venduto in una tabaccheria di Lecco Francesco Angelini

Un biglietto da 20mila euro per la Brianza nella Lotteria Italia che ha premiato la Lombardia col primo premio da 5 milioni di euro venduto a Lecco. Il biglietto brianzolo fortunato è stato venduto a Vimercate, è un premio di terza categoria ed è il Q116198. L’estrazione, come tradizione, è stata fatta nella sera del 6 gennaio durante la diretta della trasmissione “La Prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici su Rai 1.

Col colpo grosso lecchese comunque la Lombardia ha raccolto oltre 5,4 milioni di euro ed è stata la regione più fortunata nell’edizione 2013 della Lotteria Italia. Merito anche dei sei premi di seconda categoria da 60mila euro l’uno – venduti a Castenedolo (Bs), Delebio (So), Pavia, Lecco e due a Milano – e dei quattro di terza fascia da 20 mila euro venduti, oltre Vimercate, a Casatenovo, Osio Sopra (Bg), Mariano Comense.

La Campania occupa la seconda posizione con vincite che hanno superato 2,3 milioni di euro, tra cui i 2 milioni di Casoria. Terza piazza per il Piemonte, con 1,6 milioni, che si è aggiudicato il terzo premio da 1,5 milioni centrato a Torino. Nella top five delle regioni più fortunate di quest’edizione figurano anche Abruzzo e Toscana, rispettivamente con 1 milione e con 880 mila euro dei restanti premi di prima categoria.

Il biglietto vincitore da 5 milioni (N339302) è stato acquistato nel centro di Lecco alla tabaccheria “Nuovo Resegone”. Secondo il titolare si tratta di un residente.

Secondo le statistiche, la Lombardia si era piazzata al secondo posto assoluto per numero di biglietti venduti (circa 1,2 milioni, il 15,5% dei 7,7 milioni staccati complessivamente), ma è stata la regione che ha messo a segno la crescita percentuale più alta rispetto all’edizione precedente: +17,2% rispetto al milione di tagliandi del 2012, con Milano che ha messo sul piatto la metà dei biglietti (555mila, +21.4%). La provincia di Monza era al quinto posto con 70mila biglietti venduti nel 2013 (+14.4%) dietro a Brescia (131mila), Bergamo (101mila, +22%) e Varese (86mila).