La Lombardia resta in zona bianca: «Bene, ora settimane determinanti»

Sono «dati confrontanti» quelli del ministero e dell’Istituto superiore di sanità che confermano la Lombardia in zona bianca, il presidente Fontana: «Ora settimane determinanti».
Attilio Fontana, presidente della Regione
Attilio Fontana, presidente della Regione

«Le prossime settimane saranno determinanti per avere conferme ancora più solide, ma questi primi segnali infondono fiducia»: sono le parole con cui il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha accolto i numeri del monitoraggio settimanale del ministero della Salute dell’Istituto superiore di sanità.

La cabina di regia sulla pandemia di Sars Cov2 ha confermato la zona bianca per la Lombardia e un basso rischio di infezione. «Dati confortanti» aggiunge Fontana, dal momento che sono scesi sia il tasso di occupazione dei posti letto in area medica, dal 7 al 6%, sia l’incidenza sui 100.000 abitanti del nuovo coronavirus, che passa da 30 a 26. Resta stabile quello delle terapie intensive al 4%.

«Sono numeri incoraggianti – conclude il presidente – che fanno ben sperare considerato che questo trend si mantiene nella nostra regione da oltre tre mesi e che la scuola è ricominciata da più di 15 giorni».