La Lombardia premia i negozi storici, in Brianza sei new-entry

Dieci anni di Negozi storici: l’assessore regionale al Commercio Mauro Parolini e Paolo Mieli premiano e consegnano lunedì i nuovi riconoscimenti a ben 76 attività della Regione Lombardia.
La Lombardia premia i negozi storici, in Brianza sei new-entry

Si terrà lunedì 20 ottobre al Pirellone a Milano la cerimonia di premiazione e assegnazione dei nuovi riconoscimenti 2013 e 2014 dei “Negozi storici.”Il riconoscimento “negozio storico” viene assegnato da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni. Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia – molte addirittura ultracentenarie – localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia in vista di Expo 2015.

Quest’anno sono ben 76 le attività che parteciperanno alla cerimonia di premiazione. Dopo una breve introduzione di Paolo Mieli, Presidente di Rcs Libri, i titolari, accompagnati da presidenti di Confcommercio e dai sindaci del proprio comune, saranno invitati a salire sul palco per provincia di appartenenza e riceveranno un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici. Tra i Negozi Storici premiati in questa edizione sono annoverate attività della provincia di Bergamo e Brescia con 9 premiati in totale, Como e Lecco con 9 premiati in totale, Cremona con 20 premiati in totale, Milano con 16 in città e 11 in provincia, Lodi, Monza Brianza e Pavia con 6 premiati in totale ed infine Sondrio e Varese con 5 premiati in totale.