La crema di nocciola del parco di Monza per salvare i Mulini asciutti (e poi salame e prosciutto)

Tre mercatini per tre domeniche a cascina Mulini asciutti, all’interno del parco di Monza, per scoprire prodotti artigianali e per acquistare anche la crema alla nocciola prodotta nella reggia. A Cascina del Sole festa del salame Felino e del prosciutto di Parma.
Cascina Mulini asciutti
Cascina Mulini asciutti

Quest’anno il Natale si aspetta anche al parco. Alla cascina Mulini Asciutti, per la precisione, dove per la prima volta sarà allestito un mercatino che darà spazio tanto a produttori locali quanto a piccoli artigiani.

Presente anche Creda Onlus, che metterà in vendita i prodotti realizzati per le feste proprio nella cascina: i biscotti e il miele sono ormai un classico. Novità dell’ultimo periodo, invece, la nocciolata. «Una crema spalmabile della cascina – spiega Luca Baglivo, presidente della onlus – Gli espositori saranno presenti sia all’esterno sia in alcuni spazi interni».

I fondi raccolti attraverso la vendita dei prodotti del mercatino saranno utilizzati per proseguire alcuni dei lavori di restauro intrapresi per proseguire i lavori di restauro avviati all’interno del complesso. «Manca un pezzo alla macina della sala sud e vorremmo finalmente comprarlo: si tratta di una spesa che si aggira intorno ai 5mila euro – prosegue Baglivo – Maciniamo, ma al momento solo a scopo dimostrativo. Vorremmo anche produrre farina alimentare». Il mercatino si svolgerà nel corso delle prime tre domeniche di dicembre, il 6, il 13 e il 20, dalle 9.30 alle 17.30. Per l’occasione sarà aperto anche il punto di ristoro della cascina, che offrirà proposte di cucina il più locale e tradizionale possibile.

Ma non ci si ferma qui. Con variazioni sull’impegnativo tema “pranzo di natale”, il 10 dicembre è in programma un corso di cucina per adulti. Per i più piccoli, invece, il 5 e il 19 dicembre un laboratorio dedicato alla creazione di golose decorazioni per l’albero. Info e prenotazioni: creda.it, 039 9451248.

Ma all’interno del parco di Monza è anche festa del salame Felino e del prosciutto di Parma alla Cascina del sole. Per tutta la giornata di domenica 6 dicembre, a partire dalle 10, verranno proposti banchi di degustazione, aperitivi emiliani e un menu tipico (al prezzo speciale di 20 euro) per scoprire i veri sapori della tavola e della tradizione parmigiana: è possibile prenotare allo 039 2304299.