La Cgil: «Tribunale chiuso, Monza potrebbe non essere il solo»

La denuncia del sindacato: «Carenza di personale denunciata da tempo e diffusa in tutto il Paese. Chiediamo un incontro con il ministro della Giustizia Orlando»
La Cgil: «Tribunale chiuso, Monza potrebbe non essere il solo»

«Al Tribunale di Monza si chiudono gli uffici per mancanza di personale, potrebbe non essere il solo»: denuncia della Cgil Lombardia, Funzione pubblica, dopo la clamorosa decisione da parte dei vertici del Palazzo di giustizia monzese di chiudere gli uffici per un giorno alla settimana.

«Le gravi condizioni in cui versano gli uffici giudiziari monzesi, con le pesanti carenze d’organico, e la conseguente decisione del Presidente del Tribunale di ridurre i servizi prestati ai cittadini, non ci sorprendono – dicono dal sindacato .- Da tempo denunciamo tale situazione, diffusa in tutto il Paese. Una situazione che è la conseguenza di anni di politiche miopi, improntate sui tagli lineari e il blocco del turn-over, che hanno portato al collasso il Ministero della Giustizia, nell’impossibilità di garantire un servizio di qualità agli italiani».

«Chiediamo al Ministro Orlando di sedersi al tavolo con le organizzazioni sindacali e di rivedere le sue decisioni, a partire dalla delicata questione della mobilità, perché il suo bando è sbagliato, inadeguato, non aggiunge personale agli uffici giudiziari – dichiara Felicia Russo, coordinatrice regionale Fp Cgil Lombardia –. Conosciamo il territorio e possiamo dare qualche utile suggerimento per intervenirvi in modo adeguato».

«Al Ministro chiediamo anche di mantenere gli impegni assunti pubblicamente con i lavoratori e il sindacato sulla riqualificazione del personale – prosegue la sindacalista –. Senza i lavoratori nessuna riforma può camminare. Lo ha detto il Ministro e allora non si smentisca”.