La Befana di Lentate sul Seveso festeggia con il dolce “Pasqualotto” (da 94 anni)

VIDEO - Dimenticate la classica calza della Befana imbottita di caramelle e cioccolatini. A Cimnago di Lentate sul Seveso, da 94 anni, il dolce della tradizione è il Pasqualotto. E la ricetta completa è naturalmente un’esclusiva della famiglia che lo produce, tramandata di generazione in generazione.
Lentate sul Seveso, al lavoro in panetteria per il dolce della Befana
Lentate sul Seveso, al lavoro in panetteria per il dolce della Befana Cristina Marzorati

Dimenticate la classica calza della Befana imbottita di caramelle e cioccolatini. A Cimnago di Lentate sul Seveso, da 94 anni, il dolce della tradizione è il Pasqualotto. Lo sforna la panetteria di via San Michele del Carso. Quest’anno ne sono stati realizzati cinquecento pezzi impiegando un quintale e mezzo di farina, 300 uova, poi zucchero, miele, uvetta e fichi.

Il risultato finale è una soffice brioche che si avvicina alla torta Paradiso. La ricetta completa è naturalmente segreta, tramandata di generazione in generazione a partire da nonno Marino, che nel 1922 aveva inventato il Pasqualotto. A Lentate a farlo ancora come detta la tradizione sono rimasti soltanto i Grassi e vendono il Pasqualotto esclusivamente il 5 gennaio vigilia dell’Epifania. In panetteria viene coinvolta tutta la famiglia e i pezzi prodotti vengono prenotati anche giorni prima. Sulla tavola dei cimnaghesi il 6 gennaio non può mancare il dolce della tradizione, che piace anche oltre i confini di Lentate sul Seveso. Quest’anno ad esempio ne è stato prodotto uno speciale del peso di due chili per una palestra.