La Befana a Monza: gli appuntamenti del 6 gennaio in città

Chi l’ha detto che la befana vien solo di notte? Con le scarpe tutte rotte arriverà venerdì 6 gennaio a Monza per trascorrere una giornata ricca di appuntamenti: da quelle benefiche del Moto Club e del Cral del Comune, ai Musei civici e in libreria.
Monza, Befana del motociclista
Monza, Befana del motociclista Fabrizio Radaelli

Chi l’ha detto che la befana vien solo di notte? Con le scarpe tutte rotte arriverà venerdì 6 gennaio a Monza per trascorrere una giornata ricca di appuntamenti per grandi e piccini. Si sa, l’Epifania tutte le feste si porta via, e per rendere l’ultimo giorno di vacanza più piacevole a tutti la vecchina sarà presente a diversi eventi.
Inizierà di buon ora, alle 9, con la 24esima Motobefana benefica in piazza Trento e Triste, una manifestazione mototuristica a scopo benefico organizzata dal Moto club di Monza. Dopo la benedizione alle 10.30 avrà inizio la sfilata per le vie del centro cittadino, che vedrà la befana occupata a distribuire i doni agli istituti di accoglienza di Monza. Il raduno finirà per 14.30, dopo il risotto alla monzese offerto dal club per tutti i partecipanti.


LEGGI La Befana sul Lambro a Carate Brianza: un fiume di lingue del mondo


LEGGI La tradizione dei Re Magi in Brianza: dove sfilano gli Umitt

Per i soci del circolo culturale Sardegna-Monza e del centro Cantalupo di Monza la befana arriverà per le 10.30 negli spazi di viale Sicilia. La vecchietta porterà doni e dolciumi a tutti i bimbi delle ragazze madri del centro e ai bambini dei soci presenti. In seguito ci sarà un ricco buffet sardo con spaghettata.

Dalle ore 15 alle 17 sarà in piazza San Paolo per destreggiarsi tra una piroetta e un salto sulla pista di pattinaggio di ghiaccio.

Un evento via l’altro: dalle 16 sarà presente in piazza Roma insieme al Corpo bandistico della città di Monza per un concerto itinerante, che proseguirà per le vie del centro.

Oltre a dolci e carbone, regalerà anche solidarietà al Binario 7 alle ore 16. La befana del Cral del comune di Monza, già da poco meno di una decina di anni, organizza un momento tutto dedicato ai bambini. Da sempre l’unione e il sostegno sono state le parole d’ordine. Nei primi anni i bimbi sfruttavano questa occasione per donare i loro giocattoli ad altri meno fortunati di loro. In seguito vennero raccolti dei libri da inviare ad una realtà di Napoli.
L’anno scorso era riuscita a raccogliere aiuti per i bambini Saharawi, che da alcuni anni sono al centro di un progetto di accoglienza proprio del comune di Monza. Quest’anno invece, grazie all’aiuto della onlus “Ti do una mano”, l’iniziativa dell’Epifania sosterrà il progetto di ristrutturazione di una scuola sportiva per bambini e ragazzi nella regione di Chernigov.

Questo è uno dei tanti progetti che la onlus , promossa da Lele Duse, promuove per aiutare l’Ucraina. Lele Duse, come gli altri anni, animerà la giornata con uno spettacolo di magia, dove interpreterà il ruolo del mago Lele. Insieme a lui ci saranno Mago Francesco e Magic Lese.

Non è tutto: in libreria si festeggia la befana dei piccoli lettori. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 alla libreria Tutti giù per terra di via Mauri. Prevista una lettura insieme e caramelle per tutti. Ingresso gratuito. Per info e iscrizioni: 039 9154152 o info@libreriatuttigiuperterra.it.

E infine c’è anche la befana ai Musei civici. L’appuntamento è alle 15.30, negli spazi della pinacoteca cittadina, per un family tour dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai loro genitori. La partecipazione alla visita è gratuita, ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria chiamando: 039 2307126.