La Befana a Lissone: bancarelle, corteo dei Magi e l’immancabile Papurott

L’Epifania a Lissone è qualcosa di speciale. E invade la città per due giorni. Il mercatino delle Befane in via Garibaldi ha aperto sabato 5 gennaio il ricco calendario di eventi che animerà la città, per la gioia di adulti e soprattutto bambini.
Ha aperto sabato 5, a Lissone, la due giorni di eventi dedicati alla Befana
Ha aperto sabato 5, a Lissone, la due giorni di eventi dedicati alla Befana

L’Epifania a Lissone è qualcosa di speciale. E invade la città per due giorni. Il mercatino delle Befane in via Garibaldi ha aperto sabato 5 gennaio il ricco calendario di eventi che animerà la città, per la gioia di adulti e soprattutto bambini. Ed è ancora una volta la tradizione anzitutto a contraddistinguere il fascino di una festa. Sabato 5 gennaio in tanti si sono radunati sin dalle prime ore del pomeriggio in centro città, a due passi dal municipio, per fare quattro passi al mercatino delle Befane che offre sino a sera (i ritardatari sono ancora in tempo!) il fascino di calze e calzette di mille fogge e colori, dolci e leccornie da infilare nella calza da regalare, ma anche giocattoli e gli immancabili “Papurott”, il dolce tipico di Lissone dell’Epifania.

Giornata intensa quella di domenica 6 gennaio: in città si terrà l’atteso Corteo dei Magi che raggiungerà la chiesa prepositurale dove verrà celebrata la santa messa dell’Epifania. Ma anche nel pomeriggio, ci sarà da divertirsi con la Befana del Pompiere in piazza Libertà. Ecco, nell’ordine gli eventi: alle 9.30 si apre la sfilata dei figuranti partecipanti al Corteo dei Magi, con partenza da Villa Magatti ed arrivo alle 10 in chiesa prepositurale dove si celebra la santa messa. Al termine, ci si sposta in municipio: auguri musicali con il Corpo bandistico “S.Cecilia” e saluto all’autorità. Alle 11, le volontarie di Pro Loco “Città di Lissone”, travestite da befane, accoglieranno la cittadinanza con il dolce tipico lissonese della Befana, il Papurott. Da quest’anno, alle 16, le befane di Pro Loco si sposteranno alla casa di riposo “Agostoni” per donare ai nonni il dolce tipico della tradizione lissonese. La festa dell’Epifania, va da sé, è soprattutto un momento speciale per i bambini e per tutta la famiglia riunita. Nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Libertà, ecco la tradizionale Befana del Pompiere: i vigili del fuoco di Lissone, FireFit e associazione civici pompieri Lissone accoglieranno la vecchina (chissà da dove sbucherà?) che regalerà caramelle ai bambini presenti. Epifania, mai così dolce a Lissone.