Iscrizioni scolastiche: dal 7 gennaio le procedure online per primarie, medie e superiori

Dal 7 al 31 gennaio le iscrizioni online a scuola per il 2019/20 di primarie, medie e superiori, escluse le paritarie: tutto quello che occorre sapere. C’è anche un video del ministero.
Il portale del ministero
Il portale del ministero

Pronti con le dita sulla tastiera e sul mouse: a partire dalla mattina del giorno dopo l’epifania e fino alla fine del mese sono aperti i termini delle iscrizioni alle scuole primarie, alle medie inferiori e a quelle superiori. Il metodo è quello adottato dal ministero negli ultimi anni: si fanno online sul portale interno al sito del ministero dell’Istruzione, all’indirizzo iscrizioni.istruzione.it o a partire dall’home page del Miur andando su “iscrizioni on line”.

La procedura informatica riguarda l’anno scolastico 2019/20 e “sono escluse solo le scuole dell’infanzia e le scuole paritarie di ogni ordine e grado, per le quale le iscrizioni si effettueranno, come ogni anno, presso le segreterie” dei singoli istituti sul territorio.

Le iscrizioni alla prima classe delle scuole primarie e secondarie di primo grado devono essere effettuate a partire dalle 8 di lunedì prossimo e si concludono alle 20 di giovedì 31. Per per le scuole statali è l’unica procedura possibile, mentre per le paritarie il Comune di Monza ha predisposto una pagina sul suo sito internet (comune.monza.it) con un pdf in cui si trovano i contatti di tutte scuole presenti.

QUI il documento delle primarie


QUI i contatti di tutte le scuole

Intanto giovedì 27 è stata aperta la fase di registrazione individuale al sito iscrizioni.istruzione.it, altro passaggio necessario per poi effettuare l’iscrizione. “In sede di iscrizione sarà richiesta la presentazione di autocertificazioni in luogo dei certificati anagrafici; in materia di documentazione vaccinale, si rinvia alle circolare ministeriale” del 7 novembre.

E ancora: le iscrizioni alla prima classe delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale per l’anno scolastico 2019/20 possono essere effettuate nello stesso arco di tempo, dalle 8 del 7 gennaio alle 20 dell’ultimo giorno del mese. Per le scuole statali e i Cfp, iscrizioni esclusivamente online sempre all’indirizzo iscrizioni.istruzione.it. Per le scuole paritarie, l’indicazione è di rivolgersi direttamente alla scuola scelta. Per i centri professionali è possibile richiedere assistenza al Cfp che è stato scelto o alla scuola media in cui si è finito il ciclo inferiore. Anche in questo caso serve iscriversi al sito del ministero. “Se i dati sono stati inseriti e trasmessi correttamente si riceverà un messaggio di conferma al proprio indirizzo di posta elettronica – La famiglia, inoltre, riceverà per posta elettronica una comunicazione di accettazione o rifiuto dell’iscrizione”.