Inverno, Salvagente porta gli appendini solidali sugli alberi di Monza

Gli appendini solidali di Salvagente si spostano nei giardini di Monza. Lo scopo è sempre di aiutare chi può averne bisogno con una giacca calda da prendere gratuitamente.
Monza Salvagente iniziativa cappotti inverno
Monza Salvagente iniziativa cappotti inverno

Sono sempre solidali e in questo inverno che incomincia a scendere sotto lo zero si trovano nei giardinetti di Monza. È l’iniziativa che l’associazione Salvagente propone ormai per il terzo anno: giacche pesanti, cappotti e maglioni, sciarpe o cappelli da donare a chi deve affrontare il freddo vivendo per strada o comunque avendone bisogno.

Salvagente aveva lanciato l’iniziativa degli “appendini solidali”, grucce all’esterno di negozi o centri che avevano aderito su cui appendere abiti da destinare a un nuovo uso. L’ispirazione era arrivata dallo Stato di New York e dall’Inghilterra e aveva raccolto adesioni anche in Brianza e in tutta Italia. Semplice il messaggio: ti serve un cappotto? Prendilo. Vuoi aiutare? Lasciane uno.

L’edizione 2019 si è spostata nei giardini della città: grucce appese agli alberi, un cartello rivolto a chi può averne bisogno, la firma dell’associazione. E l’invito sottinteso che chiunque può partecipare alimentando lo scambio.
Gli abiti possono essere portati alla sede di Salvagente in via Collodi 8 oppure appesi direttamente agli alberi (chiedendo il cartello all’associazione oppure qui). Info: www.salvagenteitalia.org o info@salvangenteitalia.org

L’iniziativa è stata d’ispirazione anche per Desio Città Aperta per una uguale iniziativa in città.