Intesa Sanpaolo: un corso di 300 ore per le imprese a caccia nuovi mercati
Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo: un corso di 300 ore per le imprese a caccia nuovi mercati

Ci sono anche 40 imprese di Monza e Brianza e di Milano nel corso di formazione ideato da Intesa Sanpaolo per formare i manager a sfrutturare le tecnologie e a cercare nuovi mercati dopo la crisi Covid.

Sono circa 40 le imprese di Monza Brianza e Milano appartenenti ai settori manifatturiero, edilizia e commercio che hanno aderito all’Academy per le imprese, un corso di alta formazione Executive master in business administration – Emba in partenza lunedì 21 giugno.

L’iniziativa, realizzata da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center, è tenuta da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia. La formazione, della durata di 300 ore, si tiene ancora a distanza ed è stata ideata sulla base delle specifiche necessità espresse dalle imprese, che puntano su innovazione e nuove competenze per essere competitive o per riposizionarsi in scenari di mercato completamente trasformati anche a causa della pandemia.

L’Emba propone 14 moduli formativi in due fasi. La prima comprende i contenuti di General Management tra cui analisi della concorrenza, marketing, corporate finance, budgeting e controllo di gestione, negoziazione. La seconda prevede una articolazione in quattro moduli dedicati al change e innovation management, temi a carattere specialistico e avanzato come Esg ed economia circolare, open innovation, trasformazione digitale.

«Questa academy nasce dalla collaborazione tra istituzioni, imprese e il nostro gruppo per rispondere al bisogno di adeguare modelli organizzativi e competenze manageriali a un contesto in cui innovarsi significa riacquisire, consolidare o incrementare un vantaggio competitivo – ha sottolineato Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo (comprendente anche Monza e Brianza) - Abbiamo coinvolto il network delle nostre imprese clienti, portando la nostra esperienza nella formazione attraverso Intesa Sanpaolo Formazione. L’obiettivo del Master è offrire una nuova formula di supporto grazie alle competenze del gruppo nella formazione, nella gestione e, con il nostro innovation center, anche nell’innovazione ed economia circolare, che sono le nuove frontiere della competitività per le Pmi».

Intesa Sanpaolo Formazione ha avviato in collaborazione con partner qualificati altre iniziative in diverse regioni italiane sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano. Nella sua attività formativa Intesa Sanpaolo Formazione ha coinvolto oltre 18mila persone e più di 4mila aziende con l’erogazione di oltre 500mila ore formative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA