“Insieme per Expo”, Monza promuove il turismo responsabile (e sostenibile)

Turismo responsabile, e sostenibile, a Monza durante il periodo Expo, grazie al progetto “Insieme per Expo” promosso da una rete di associazioni guidate dalla Casa del volontariato, dal Forum turismo sociale e da numerosi cral.
Il padiglione brasiliano di Expo 2015 (foto Eva Alberti)
Il padiglione brasiliano di Expo 2015 (foto Eva Alberti)

Di Expo 2015 bisogna essere protagonisti. È nato con questo spirito il progetto “Insieme per Expo”, promosso da una rete di associazioni guidate dalla Casa del volontariato di Monza, dal Forum turismo sociale e da numerosi cral, tra cui quello della Asl MB e dell’Inps locale, dal Coordinamento cral provinciale e da Cralitalia 2000. L’obiettivo è quello di sviluppare azioni di accoglienza responsabile e sostenibile per tutti i gruppi che abbiano intenzione di trascorrere qualche tempo a Monza dopo aver visitato i padiglioni dell’esposizione universale.

«La Casa del volontariato si mette a disposizione come infopoint, segreteria organizzativa, punto di incontro anche logistico e biglietteria – ha spiegato la presidente Assunta Betti – È una formula che funziona: abbiamo già venduto circa nove mila biglietti a tariffe agevolate, e si sono rivolte a noi una trentina di associazioni».

«È la formula del turismo sociale – aggiunge il presidente locale dell’omonimo forum Vincenzo Conese – che punta a creare e definire relazioni durature tra i diversi gruppi». Un’ulteriore buona notizia per i turisti: l’amministrazione comunale ha annunciato per la fine di maggio l’installazione di totem interattivi: forniranno informazioni su mete, alberghi e ristoranti.