Inquinamento: Pm 10 per due giorni sotto la soglia, giovedì decisione sui divieti

Due giorni con il Pm 10 sotto la soglia d’allarme a Monza e in Brianza e in tutta la Lombardia. Tregua con le misure temporanee di secondo livello attive in attesa che le verifiche di Arpa Lombardia in programma giovedì decidano in merito alle limitazioni per diesel e riscaldamenti.
Inquinamento, mappa pm 10 25 ottobre
Inquinamento, mappa pm 10 25 ottobre Chiara Pederzoli

Due giorni con il Pm 10 sotto la soglia d’allarme in tutta la Lombardia: a Monza e in Brianza 16 microgrammi per metro cubo lunedì e 26,7 martedì 24 ottobre. Tregua con le misure temporanee di secondo livello attive, in attesa che le verifiche di Arpa Lombardia in programma giovedì decidano in merito alle limitazioni per diesel e riscaldamenti (verifiche sempre programmate di lunedì e giovedì).

I divieti di secondo livello (stop a diesel privati e commerciali fino a Euro 4 senza fap) dovrebbero decadere da venerdì 27 ottobre, anche per la concomitanza dello sciopero generale (ridotto a 4 ore dal ministre Delrio) che interessa i trasporti pubblici dalle 9 alle 13. E nonostante le condizioni meteo fino a sabato siano favorevoli all’accumulo degli inquinanti senza precipitazioni e con venti deboli.