Inquinamento: il Pm 10 torna alto, in arrivo un nuovo stop anti-smog

A un passo dal secondo stop anti-smog del 2017, dopo le due settimane di gennaio con il Pm 10 alle stelle. Lunedì 20 febbraio le centraline fisse Arpa di Monza e Brianza hanno fatto registrare il sesto giorno oltre la prima soglia di allarme e il terzo oltre quello di 70 mg.
Smog
Smog

A un passo dal secondo stop anti-smog del 2017, dopo le due settimane di gennaio con il Pm 10 alle stelle. Complici il cielo sereno e la nebbia, le polveri sottili sono tornate a farsi sentire: lunedì 20 febbraio le centraline fisse Arpa di Monza e Brianza hanno fatto registrare il sesto giorno oltre la prima soglia di allarme di 50 mg per metro cubo e il terzo oltre quello di 70 mg.

I livelli sono fuori norma dal 15 febbraio, con picchi dal weekend: 84.3 mg/m3 registrato sabato 18 febbraio, il 74 di domenica e l’81.3 di lunedì.

Dopo sette giorni consecutivi oltre la soglia entrano in vigore le misure del blocco feriale dei veicoli più inquinanti e dell’abbassamento a 19 gradi dei riscaldamenti previsti da Piano aria regionale.


LEGGI La scelta anti-smog di Torino

Nello specifico: stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9 alle ore 17, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30.

Per gli impianti di riscaldamento viene introdotto il limite a 19 gradi (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia.

È anche vietata ogni tipologia di combustione all’aperto. Tutti i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 microgrammi al metrocubo, con l’acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

«Sul territorio lombardo anche la nuova settimana comincerà con tempo in prevalenza soleggiato grazie alla presenza di un campo di alte pressioni – dicono gli esperti di 3bMeteo – Permane il rischio di qualche banco di nebbia sulle pianure. Clima tipico per metà febbraio, con qualche gelata all’alba e temperature diurne che, grazie al soleggiamento, si porteranno sui 12-13°C, in ulteriore aumento da martedì. Solo verso la fine della settimana l’alta pressione mostrerà qualche segnale di cedimento lasciando filtrare correnti più umide ma con effetti ad oggi ancora da valutare».