Inquinamento: da venerdì stop ai divieti anti-smog d’emergenza a Monza e in Brianza

Tre giorni con il Pm 10 sotto la soglia d’allarme a Monza e in Brianza e ultimo giorno, giovedì, di misure anti-smog d’emergenza. Da venerdì 27 ottobre sono revocate le limitazioni arrivate a fermare i veicoli privati e di lavoro diesel fino all’Euro 4 senza fap.
Monza, panoramica
Monza, panoramica Fabrizio Radaelli

Tre giorni con il Pm 10 sotto la soglia d’allarme a Monza e in Brianza e ultimo giorno, giovedì, di misure anti-smog d’emergenza. Da venerdì 27 ottobre sono revocate le limitazioni arrivate a fermare i veicoli privati e di lavoro diesel fino all’Euro 4 senza fap e a imporre il limite di 19 gradi per i riscaldamenti in edifici pubblici e privati. Venerdì è anche giorno di sciopero che per i trasporti potrà provocare disagi dalle 9 alle 13.


LEGGI Venerdì 27 ottobre c’è uno sciopero generale: ridotto a 4 ore per i trasporti

Mercoledì 25 ottobre le centraline brianzole hanno registrato un valore medio di Pm 10 di 39.3 microgrammi per metro cubo (42 in via Machiavelli a Monza, stesso valore a Meda). Nei giorni precedenti 16 microgrammi per metro cubo lunedì e 26,7 martedì.

Ma i valori sono in risalita un po’ ovunque in regione: 54,2 a Pavia, 48,4 a Milano, 46,5 a Lodi.

Restano attive le limitazioni previste per la stagione invernale: da domenica 1 ottobre la Regione Lombardia ha fatto scattare le misure antismog previste nel Bacino padano (fino al 31 marzo 2018) che fermano i veicoli Euro 0 benzina, Euro 0, 1, 2 diesel dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Dall’ 1 ottobre 2018 il fermo invernale riguarderà anche i diesel Euro 3.

Le misure temporanee di primo e secondo livello sono limitazioni ulteriori,che scattano dopo quattro e dieci giorni consecutivi oltre la soglia di 50 microgrammi.

Restano vive anche alcune indicazioni di comportamento come il divieto di sosta con il motore acceso.

Come ridurre l’inquinamento? Le risposte dei monzesi

1034366http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/il-cittadino-in-piazza-a-monza-come-ridurre-linquinamento_1034366_44