Inquinamento alle stelle: Trenord lancia il biglietto anti-smog

Il meteo continua a essere troppo clemente, le polveri sottili schizzano oltre i livelli di guardia. E Trenord invita a usare i mezzi pubblici lanciando “Green pass”, il biglietto speciale contro lo smog. In vendita fino al 24 dicembre.
Trenord lancia il biglietto anti-smog
Trenord lancia il biglietto anti-smog Davide Perego

Il meteo continua a essere troppo clemente, le polveri sottili schizzano oltre i livelli di guardia. E Trenord invita a usare i mezzi pubblici lanciando “Green pass”, il biglietto speciale contro lo smog. È in vendita da giovedì 17 fino a venerdì 24 dicembre e per 20 euro permetterà di viaggiare su tutti i treni e tutte le linee lombarde.

Fino al 24 dicembre, inoltre, in seguito alla iniziativa di Atm che prevede – dal 17 al 24 dicembre – l’estensione della validità del biglietto di corsa semplice all’intero arco della giornata, tale biglietto potrà essere utilizzato per tutto il giorno anche sulle tratte urbane del Passante ferroviario, fino al termine del servizio del giorno di convalida.

Una decisione presa in virtù di una concentrazione d’inquinamento che da oltre venti giorni supera i limiti di tolleranza nelle grandi aree urbane, nella città metropolitana, a Monza e in Brianza.

Il titolo speciale consentirà l’utilizzo dei treni di tutte le linee regionali e suburbane di Trenord in seconda classe. I ragazzi dai 4 ai 14 anni accompagnati da un adulto in possesso del titolo “Green Pass” potranno viaggiare gratuitamente. È possibile acquistare il biglietto speciale “Green Pass” presso tutte le biglietterie Trenord, le emettitrici automatiche e i My-Link Point di Milano Porta Garibaldi, Cadorna e Saronno.

Per lo sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali fino alle 21 di giovedì 17 dicembre saranno garantiti i treni che partiranno dopo le 6 e arriveranno entro le 9 e i treni che partiranno dopo le 18.