Inps Monza: giovedì 29 possibili disagi per gli utenti

Possibili disagi all’Inps il 29 marzo: dalle 11 alle 13 i dipendenti aderenti al sindacato Usb saranno in assemblea. Secondo l’Usb all’Istituto vengono da un lato conferite sempre più incombenze, dall’altro sottratte competenze con affidamenti a società esterne.
Monza: VIA MORANDI SEDE INPS
Monza: VIA MORANDI SEDE INPS

Possibili disagi per i cittadini giovedì 29 marzo alla sede Inps di via Morandi a Monza per l’assemblea dei dipendenti del sindacato Usb della sede provinciale di Monza e delle sue agenzie, dalle ore 11 alle ore 13. Durante l’assemblea verrà effettuato un volantinaggio al pubblico nei pressi dei cancelli di via Morandi, nel quale il sindacato denuncerà le gravi carenze di personale e di risorse in cui l’Istituto è costretto a lavorare.

Secondo l’Usb «all’Inps vengono assegnate sempre maggiori competenze di natura assistenziale, come il bonus bebè e il bonus mamma, mentre allo stesso tempo la crisi economica e di sistema ha fatto aumentare notevolmente il numero delle prestazioni a sostegno del reddito, come la Naspi (il vecchio assegno di disoccupazione), che è diventata il principale prodotto dell’attività dell’Istituto. Parallelamente si tenta di sottrarre all’Inps importanti competenze come quelle riguardanti la vigilanza sulla regolarità dei rapporti di lavoro e sul pagamento dei contributi, con l’obbiettivo di porre tale attività sotto lo stretto controllo della politica. I processi di affidamento dell’attività informatica dell’INPS a società esterne, insieme al blocco delle assunzioni, hanno portato ad una totale dipendenza dell’Istituto dalle società di servizi informatici»