Inizio Quaresima a porte chiuse, Delpini: «Recuperare la fiducia»

Con l’ordinanza per il contenimento della diffusione del Coronavirus attiva, l’arcivescovo Mario Delpini ha celebrato una messa a porte chiuse trasmessa in diretta dal duomo di Milano su Rai3 per il territorio lombardo.
Quaresima messa Delpini a porte chiuse in duomo per ordinanza Coronavirus - foto chiesadimilano.it
Quaresima messa Delpini a porte chiuse in duomo per ordinanza Coronavirus – foto chiesadimilano.it

Inizio di Quaresima inedito per la diocesi di Milano. Con l’ordinanza per il contenimento della diffusione del Coronavirus attiva, l’arcivescovo Mario Delpini ha celebrato una messa nel duomo di Milano a porte chiuse trasmessa in diretta su Rai3 per il territorio lombardo.

LEGGI e SCARICA Il sussidio della Diocesi per la Preghiera in famiglia (PDF)

«Questo inizio di Quaresima, così strano, senza ceneri, senza messe, senza prediche» ha esordito, prima di rivolgersi ai cittadini lombardi: «Le caratteristiche della gente di questa terra sono la fiducia nella provvidenza, la ragionevolezza, il buon senso e l’operosità efficiente. Mi sembra che siccome si è oscurata la fiducia nella provvidenza, confuso il buon senso, è rimasta un’operosità che è diventata un’agitazione un poco nevrotica. Recuperiamo la fiducia nella provvidenza, la ragionevolezza e, così, anche nostre azioni avranno una capacità di efficienza di far fronte ai problemi e di trovare una soluzione. Mi sembra che molte persone vivano con una certa cautela, rispettando le indicazioni date dalle autorità competenti. Di fronte a una paura eccessiva credo che i rimedi possano essere, da un lato, un’informazione più sobria e affidabile, dall’altro, un senso di solidarietà che le persone più fragili ed esposte al rischio di un’emotività eccessiva possano sentire».