Iniziata a Lissone la demolizione della casa Aler di via dei Ciliegi – FOTO e VIDEO

FOTO e VIDEO - Hanno preso il via mercoledì mattina come da programma i lavori di demolizione dell’edificio Aler ’F4’ di Lissone in via dei Ciliegi. Presenti le autorità e numerosi cittadini.
Lissone: l’inizio dei lavori in via dei Ciliegi
Lissone: l’inizio dei lavori in via dei Ciliegi Gianni Radaelli

Hanno preso il via mercoledì mattina come da programma i lavori di demolizione dell’edificio Aler ’F4’ di Lissone in via dei Ciliegi. Presenti il sindaco Concettina Monguzzi, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale ai Giovani e Sport, la desiana Martina Cambiaghi, e il presidente di Aler Varese-Como-MonzaBrianza Busto Arsizio, Alessandro Dal Ben. Numerosi i cittadini che hanno assistito incuriositi, ma anche un po’ timorosi che i lavori potranno provocare disagi. Non sono mancate le associazioni del territorio, Ats, Protezione Civile e le forze dell’ordine.


LEGGI Le notizie sulle case Aler di Lissone

La demolizione strutturale e controllata è stata organizzata per non creare problemi agli edifici adiacenti e realizzata ad agosto per evitare disagi e pericoli agli alunni che rientreranno nella scuola vicina il 9 settembre. La ruspa ha iniziato il lavoro, mentre un idrante per l’abbattimento delle polveri gettava acqua. Il tutto sotto l’attento controllo dei tecnici che verificano ogni passo dell’opera di demolizione, che dovrà rendere agibile l’area entro il 16 ottobre. Dopo la demolizione continueranno gli interventi per il ripristino della facciata del condominio confinante.

L’intervento si inserisce nel “Contratto di Quartiere” per la riqualificazione delle vie di Vittorio e via Martiri della Libertà di Lissone.

“Vogliamo essere concreti e immediati – ha detto Fontana che ha simbolicamente avviato i lavori – e Aler è tra le nostre priorità, quindi andremo avanti in questa direzione. Quella odierna è un’operazione particolarmente importante, un atto significativo perché dimostra che le cose sono cambiate e che il ripristino della legalità è possibile”.

Il piano delle opere, che ammonta a oltre 29 milioni di euro, era stato suddiviso in dieci interventi ai quali hanno partecipato e aderiscono in misura e natura diversa Regione Lombardia, comune di Lissone e Aler Como – Varese – Monza Brianza – Busto Arsizio, i tre enti sottoscrittori. Circa 15,9 milioni è il finanziamento regionale, 6,3 milioni quanto messo a disposizione con fondi Aler, il resto dal Comune.

È partito nel novembre 2012 con gli 84 nuovi appartamenti del caseggiato F2 (via dei Ciliegi 3) e i 52 ristrutturati dell’edificio F3 (via Nigra 6), nel giugno 2013 è proseguito con i 42 nuovi alloggi dell’edificio F1 (via Nigra 2), ai quali si aggiunge ora la demolizione della “stecca” F4 (via dei

Ciliegi) e la prossima realizzazione di altri 18 nuovi appartamenti con spazi verdi circostanti. A carico del Comune di Lissone in questa fase sono la progettazione partecipata, la mobilita’ e la street art. Altri 18 appartamenti verranno ottenuti ristrutturando il caseggiato F5 (via dei Gelsi). A questi lavori vanno aggiunti quelli già realizzati dal Comune.