Influenza, in Lombardia campagna al via il 19 ottobre: il programma – VIDEO

VIDEO Trivelli e Pregliasco - Parte il 19 ottobre la campagna vaccinale contro l’influenza in Lombardia. Il vaccino inizialmente è previsto in forma gratuita per i pazienti fragili, le donne in gravidanza, gli ospiti delle Rsa e l’inizio degli over 65.
Campagna vaccini antinfluenzali 2020
Campagna vaccini antinfluenzali 2020

Parte il 19 ottobre la campagna vaccinale contro l’influenza in Lombardia. Lo hanno annunciato il direttore generale dell’assessorato al Welfare Marco Trivelli e il virologo Fabrizio Pregliasco, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

Il vaccino inizialmente è previsto in forma gratuita per i pazienti fragili, le donne in gravidanza, gli ospiti delle Rsa e l’inizio degli over 65. A novembre, sarà quindi il turno dei rimanenti over 65 e a seguire quello degli operatori sanitari e i bambini fino a 6 anni di età e gli over 60.

La Regione specifica che i soggetti a rischio sono: donne che all’inizio della stagione influenzale si trovano in gravidanza o nel periodo “postpartum”; persone affette da patologie che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicanze; familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato); soggetti over 65 anni; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (ad es. Medici e personale sanitario, forze dell’ordine); personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Il piano sarà accompagnato da una campagna di comunicazione che Regione Lombardia diffonderà attraverso tutti i suoi canali, coinvolgenrdo direttamente anche medici di medicina generale, pediatri, Comuni, farmacie, ATS, ASST, Trenord e FNM.

Influenza, in Lombardia campagna al via il 19 ottobre: il programma - VIDEO
Campagna vaccini antinfluenzali 2020

Le vaccinazioni antinfluenzali saranno erogate: dai Medici di Medicina Generale che aderiscono alla campagna: in questo caso è consigliato verificare le modalità dell’offerta presso il proprio medico curante; nei Centri vaccinali delle ASST e nei luoghi dedicati, individuati dalle ASST anche con la collaborazione dei Comuni.

«Ad oggi – ha spiegato Trivelli – la Regione ha già acquistato 2.884.000 dosi a fronte di un fabbisogno massimale raccomandato e aggiuntivo a titolo gratuito previsto di 2.768.000 dosi. Ciò significa che l’offerta dei vaccini è non solo coerente con il bisogno, ma addirittura superiore. C’è anche spazio per poter sub-fornire le farmacie per consentire alla popolazione non target di vaccinarsi volontariamente. La difficoltà non è dunque nelle forniture, quanto nel tentare di raddoppiare il numero di vaccinazioni in poche settimane rispetto agli anni precedenti».

Lo scorso anno la copertura effettiva è stata del 48%, ampiamente sotto l’obiettivo ministeriale del 75%.
«Il vero tema – ha aggiunto Trivelli – è riuscire a somministrare i 2,9 milioni di dosi nel giro delle prossime 4/5 settimane in sicurezza, nel quadro Covid, cercando di raggiungere tutte le fasce deboli sperando di raggiungere la soglia del 60% di popolazione coperta».

«Ci sono studi – ha spiegato il professor Pregliasco – secondo cui la vaccinazione antinfluenzale sembra proteggere meglio rispetto al Covid. Un vantaggio che credo possa essere colto dai nostri concittadini lombardi. La scarsa disponibilità di vaccino influenzale è un fenomeno di livello mondiale. Comunque è possibile che, sulla base dell’andamento della campagna vaccinale, ci possano essere degli elementi per consentire al cittadino di acquistare il vaccino».