Influenza, 152mila persone vaccinate tra Monza e Lecco

Sono quasi 152mila le persone che hanno scelto di vaccinarsi contro l’influenza nelle province di Monza e Lecco. Vaccinazioni possibili fino a fine gennaio.
campagna di vaccinazione
campagna di vaccinazione

Sono quasi 152mila le persone che hanno scelto di vaccinarsi contro l’influenza nelle province di Monza e Lecco. Lo comunica l’Ats Brianza rilevando un trend in aumento rispetto al 2018 e con la possibilità ancora fino alla fine di gennaio di sottoporsi alla vaccinazione tetravalente gratuita dai medici di medicina generale e negli ambulatori delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali.

La campagna vaccinale è partita a inizio novembre 2018 e la vaccinazione antinfluenzale è stata proposta gratuitamente ai soggetti più a rischio di complicanze: ultra 65enni e soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie).

Al 10 gennaio “in Ats Brianza i soggetti vaccinati con patologie e ultra 65 enni sono stati circa 127.500; quelli nella fascia 6-65 con condizioni di rischio 18.335. Hanno poi aderito all’offerta vaccinale 371 soggetti tra gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e particolari categorie di lavoratori (come le forze dell’ordine) e 142 soggetti tra il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come i veterinari); quasi 3.000 infine i medici e il personale sanitario di assistenza e 352 donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. La novità introdotta da quest’anno, la possibilità di vaccinarsi gratuitamente per i donatori di sangue, è stata colta da 412 donatori. Sono state inoltre rendicontate 723 dosi somministrate a quanti hanno optato per una scelta individuale di protezione e non appartenenti alla categorie individuate dal Ministero della Salute”, fa sapere l’Ats.

Sarà possibile effettuare la vaccinazione negli ambulatori Asst anche nel mese di gennaio accedendo agli ambulatori tramite appuntamento, contattando i numeri istituzionali di prenotazione per le vaccinazioni indicati sui siti Asst e Ats. I soggetti che ne facciano richiesta, ma che non appartengono alle categorie comprese nella somministrazione gratuita, potranno effettuare la vaccinazione in co-pagamento (al costo di 16 euro a titolo di partecipazione alla spesa).