Incidente tra treni alla stazione di Inverigo sulla Milano-Asso: sei feriti, 50 soccorsi – FOTO

FOTO - Incidente tra treni alla stazione di Inverigo sulla linea Milano-Asso giovedì 28 marzo. L’allarme è scattato intorno alle 18.30: sei pendolari feriti, 50 persone soccorse. Tanti sotto shock. Linea sospesa temporaneamente tra Arosio e Merone. Trenord ha aperto un’inchiesta interna.
Treni incidente stazione Inverigo linea Milano-Asso
Treni incidente stazione Inverigo linea Milano-Asso Edoardo Terraneo

Incidente tra treni alla stazione di Inverigo sulla linea Milano-Asso (gestita da Ferrovie Nord Milano) giovedì 28 marzo. L’allarme è scattato intorno alle 18.30: due treni si sarebbero scontrati. Sul posto si sono portate le ambulanze (dalla Brianza la Croce bianca di Besana in Brianza e Seregno Soccorso) e l’elisoccorso, i vigili del fuoco, i carabinieri e polizia ferroviaria. Sospesa temporaneamente la circolazione tra Arosio e Merone (attivati bus sostitutivi). Inevitabili le ripercussioni su tutta la linea.

GUARDA LE FOTO

Lo scontro è avvenuto tra due treni a velocità ridotta a causa della partenza anticipata dalla stazione di un convoglio in viaggio da Milano.

Il treno 1665 (Milano Cadorna 17.38-Asso 18.59) in partenza da Inverigo verso Canzo-Asso ha lasciato la stazione con semaforo rosso. Il macchinista ha immediatamente frenato, senza poter evitare il contatto con il treno 1670 (Asso 18.03-Milano Cadorna 19.22) che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano. È la ricostruzione di Trenord, che ha aperto un’inchiesta interna.

Non si sono registrati casi di viaggiatori rimasti incastrati, ma le persone soccorse sono numerose: sei in codice giallo trasportati agli ospedali di Cantù, Erba, Lecco e Sant’Anna di Como; circa 50 i pazienti in valutazione in codice verde. Lo riferisce l’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) che ha attivato l’unità per la maxi-emergenza, rimasta aperta per un’ora. Molti i viaggiatori sotto shock.

Terminato il lavoro dei soccorsi e dei vigili del fuoco, iniziano i rilievi delle forze dell’ordine per poi procedere alla rimozione. Erano stati allertati anche i pompieri di Seregno e Carate Brianza, hanno ricevuto lo stop durante il tragitto non essendoci feriti incastrati.