Incidente sul lavoro a Palazzo Reale: muore l’assistente del pittore Bonalumi

Un grave incidente sul lavoro durante l’allestimento a Milano della prima antologica dedicata ad Agostino Bonalumi è costato la vita allo storico assistente del pittore nato a Vimercate e trasferito a Desio, scomparso nel 2013.
mostra agostino bonalumi palazzo reale milano
Un’opera di Agostino Bonalumi

Un grave incidente sul lavoro durante l’allestimento al Palazzo Reale di Milano della prima antologica dedicata ad Agostino Bonalumi è costato la vita allo storico assistente del pittore nato a Vimercate e trasferito a Desio, scomparso nel 2013. Vittima di una caduta da una scala è Luca Lovati, 69 anni. L’allarme in piazza del Duomo è scattato un quarto d’ora prima di mezzogiorno: l’uomo è caduto da un’altezza di circa 5 metri picchiando la testa. Soccorso, è stato trasportato d’urgenza e in condizioni molto gravi al Policlinico, dove è morto.

Lovati, titolare di una ditta individuale specializzata, stava preparando la prima mostra antologica dedicata a Bonalumi, uno dei protagonisti di una stagione dell’arte italiana e in particolare dei movimenti artistici milanesi a fianco di Enrico Castellani e di Piero Manzoni. La mostra “Bonalumi 1958-2013” è in calendario dal 13 luglio al 30 settembre 2018.

Sull’incidente la Procura di Milano ha aperto un’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti: da chiarire se l’uomo sia caduto a causa di un malore.