Incendio in un appartamento a Caponago, i vigili del fuoco salvano un ragazzo di 11 anni – VIDEO

VIDEO - È servito l’intervento dei vigili del fuoco per salvare un ragazzino di 11 anni intrappolato all’ultimo piano. Grande spavento lunedì pomeriggio a Caponago, dove un incendio è divampato in via don Villa 1 verso le 16.15.
Il fumo sprigionatosi dalle case di Caponago
Il fumo sprigionatosi dalle case di Caponago

È servito l’intervento dei vigili del fuoco per salvare un ragazzino di 11 anni intrappolato all’ultimo piano. Grande spavento lunedì pomeriggio a Caponago, dove un incendio è divampato in via don Villa 1 verso le 16.15. Nel grande complesso residenziale è scattato l’allarme a partire dalla palazzina della scala “H”: le fiamme sono scaturite da un appartamento posto al piano terra dove si trovava un ragazzo di 16 anni, solo in casa.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco (4 mezzi da Monza, Vimercate, Gorgonzola e Milano), le ambulanze, un’auto medica e i carabinieri della compagnia di Vimercate. In supporto sono arrivati anche i vigili del fuoco del nucleo Saf (speleo alpino fluviale) Milano e dell’”unità mobile protezione vie respiratorie”. A seguire le operazioni anche il sindaco Monica Buzzini e i rappresentanti dell’amministrazione.

Mentre tutti i residenti presenti al momento dell’incendio hanno evacuato l’immobile – alcuni aiutandosi a vicenda – l’11enne che si trovava solo in casa all’ultimo piano è rimasto bloccato dalla fittissima colonna di fumo che riempiva la tromba delle scale. I pompieri l’hanno salvato grazie a un cestello elevatore con cui sono arrivati all’altezza del balcone, dove il ragazzino li aspettava.

I 2 minori (il 16enne del piano terra e l’11enne del terzo piano) sono stati trasportati in ospedale. È in corso la conta dei danni sulle strutture: alcuni appartamenti sono stati danneggiati dal fuoco, la maggior parte sono stati attraversati dal solo fumo. Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine.