Incendio all’ex Snia di Varedo, l’aggiornamento di domenica: «Situazione sotto controllo, bruciati rifiuti non tossici» – VIDEO Parla il sindaco

VIDEO Parla il sindaco - L’incendio all’ex Snia di Varedo non è ancora completamente domato ma la situazione è sotto controllo e i dati rilevati da Arpa hanno confermato che non sono bruciati rifiuti tossici tra quelli che erano stoccati sotto sequestro all’interno del capannone.
VAREDO INCENDIO
VAREDO INCENDIO Pier Mastantuono

Dopo oltre 24 ore, l’incendio all’ex Snia di Varedo non è ancora completamente domato ma la situazione è sotto controllo e i dati rilevati da Arpa hanno confermato che non sono bruciati rifiuti tossici tra quelli che erano stoccati sotto sequestro all’interno del capannone.

LEGGI Le notizia del CittadinoMb sull’ex Snia di Varedo

“Attualmente sul luogo il Sindaco Filippo Vergani e Arpa Lombardia dove si prende atto che la situazione dell’incendio è sotto controllo e monitorata costantemente dai Vigili del Fuoco – ha fatto sapere il Comune intorno alle 12 di domenica 26 settembre – Nelle operazioni di spegnimento lo spostamento del materiale dall’interno all’esterno del capannone, in concomitanza con la depressione atmosferica causata dalla pioggia ha causato l’abbassamento del plume. Arpa riconferma che non sono stati incendiati rifiuti catalogati come tossici. Le rilevazioni proseguono e i dati restano compatibili con un incendio di tale portata senza valori critici. Vale sempre il buon senso di tenere chiuse le finestre nei quartieri dove si percepisce maggior concentrazione di odore di bruciato. Nessun motivo di allarmismi o evacuazioni in quanto non si rendono necessarie”.

Nella giornata di sabato il vento ha trasportato il fumo e l’odore acre dell’incendio in diverse zone, investendo progressivamente tutta la provincia fino a Monza ma anche Sesto San Giovanni. In serata le comunicazioni del capoluogo e del sindaco di Brugherio Marco Troiano per rassicurare i cittadini.

MONZA

BRUGHERIO