In tre tentano il colpo in banca a Briosco, i carabinieri lo sventano: un arresto

Weekend avventuroso al Monte dei Paschi di Siena di Briosco: in tre tentano il colpo, un vicino svegliato dal rumore della fiamma ossidrica dà l’allarme. Un arresto da parte dei carabinieri.
La cassa continua del Monte dei Paschi di Siena che i ladri hanno tentato di violare
La cassa continua del Monte dei Paschi di Siena che i ladri hanno tentato di violare foto Eleonora Cesana

L’intervento dei carabinieri è stato provvidenziale. I militari della compagnia di Seregno lo scorso finesettimana sono entrati in azione al Monte dei Paschi di Siena, in via Trivulzio a Capriano, sventando una rapina in corso. Allertati alle 4 di mattino da un residente dello stesso palazzo dell’istituto di credito, i militari sono arrivati in un attimo sul posto, facendo convergere sul luogo ben sette mezzi tra gazzelle di pattuglia nella zona e altre al lavoro sul resto del territorio.
I ladri, sentendosi braccati, hanno tentato la fuga, dividendosi e dandosi alla macchia. Uno di loro non è riuscito però a far perdere le proprie tracce ed è stato immobilizzato dai militari. Si tratta di un napoletano con quaranta primavere alle spalle. L’uomo non è un nome nuovo alla giustizia, anzi ha diversi precedenti. Arrestato per furto aggravato in concorso, nella mattinata di lunedì è stato condannato a un anno e 6 mesi di reclusione.

Oltre ad aver evitato che il denaro della banca venisse derubato, i carabinieri hanno anche sequestrato tutto il materiale utilizzato dai ladri per mettere a segno il colpo. In tre, armati di fiamma ossidrica e acetilene, hanno infatti cercato di fare il colpo grosso: sventrare la cassa continua e arraffare il contante che si trovava all’interno.